Fa parte dell'Istant Team creato da Walter Sabatini per centrare una salvezza che, al momento, sembrerebbe quasi impossibile da raggiungere. Ederson Dos Santos approda alla Salernitana e al Fantacalcio per provare a fare la differenza alla prima esperienza in Europa. Pronto al salto di qualità, il centrocampista dei granata spera di trovare maggiore continuità.
Chi è Ederson Dos Santos
Éderson José dos Santos Lourenço da Silva, noto semplicemente come Éderson, nato a Campo Grande il 7 luglio 1999, è un calciatore brasiliano, attualmente centrocampista della Salernitana. Cresciuto nelle giovanili del Desportivo Brasil, ha esordito in prima squadra il 22 aprile 2017 in occasione del match di Campeonato Paulista Série A3 pareggiato 1-1 contro il Inter de Limeira. Nel mercato estivo del 2018 si trasferisce in prestito al Cruzeiro. Dopo un anno fatto di alti e bassi, torna al Corinthians prima di esser ceduto poi a titolo definitivo il 30 gennaio 2022: passa alla Salernitana, squadra con cui firma un contratto valido fino al 2026.
Il ruolo di Ederson Dos Santos
Ederson Dos Santos è un mediano, abile comunque tecnicamente ma soprattutto ben strutturato dal punto di vista fisico. Essendo molto giovane, arriva alla Salernitana per maturare con la speranza di trovare continuità fin da subito. Date le sue doti fisiche, potrebbe facilmente agire anche come interno di centrocampo nello scacchiere di Colantuono. Per questo motivo il suo ruolo al Fantacalcio Mantra è quello sia di M che di C, al Classic invece è un semplice centrocampista. Dovrà migliorare soprattutto sotto l'aspetto tattico, ma la sensazione è che potrà diventare nell'immediato una risorsa molto importante per la Salernitana in questa disperata corsa alla salvezza.
Perchè comprare Ederson Dos Santos al Fantacalcio
Potrebbe essere una scommessa molto interessante per chi ama i colpi di nicchia, anche al Mantra dove ricopre un ruolo prezioso come la M. Il suo profilo intriga: classico colpo alla Sabatini, sudamericano di talento che approda quasi da sconosciuto in Italia, pronto per consacrarsi e trovare continuità. Non è un fulmine di guerra in termini di bonus, ma il talento c'è e siamo convinti che ci sarà anche la costanza nell'impiego e nelle prestazioni. Per questo motivo si potrebbe decidere di comprare Ederson Dos Santos al Fantacalcio, prendendolo per ricoprire il proprio ottavo slot di centrocampo magari, naturalmente prelevandolo al prezzo base e virando su altri profili qualora inizi una vera e propria asta.
Perchè non comprare Ederson Dos Santos al Fantacalcio
Innanzitutto, è da considerare il fatto che milita nella Salernitana. I granata stanno vivendo un periodo pessimo che dura praticamente dall'inizio del campionato. Adesso la squadra è stata vittima di una vera e propria rivoluzione, ma bisogna capire se il tutto funzionerà fin da subito. Oltre all'andamento generale della squadra, si dovrà poi fare i conti con il rendimento personale del ragazzo, alla prima esperienza assoluta in Europa. Non conoscendo la lingua e gli schemi di Colantuono, potrebbe metterci naturalmente del tempo per adattarsi al meglio. Inoltre resta un giocatore non propenso a portare molti bonus, motivo per cui Ederson Dos Santos è da non comprare al Fantacalcio. Potrebbe anche non esser certo del posto da titolare, con la concorrenza che non manca assolutamente.
Ederson Dos Santos, le statistiche
Fin qui nella propria carriera Ederson Dos Santos ha vestito le maglie di Corinthians, Cruzeiro e adesso anche Salernitana. Classe 1999, ha collezionato 105 presenze tra i professionisti: 76 per la precisione nella Serie A brasiliana. In totale ha segnato appena 7 gol e collezionato 3 assist. Leggermente più falloso con 18 ammonizioni, sono 0 però le espulsioni.