Maignan, Handanovic, Szczesny, subito dietro Provedel e Rui Patricio, poi Musso e Gollini. Ricordate la presunta gerarchia di appetibilità per i portieri di inizio stagione? Bene, perché dopo 8 giornate dall'inizio del campionato le sorprese fioccano come se non ci fosse un domani. Per esempio, in casa Sassuolo. Consigli è il migliore in tal senso, almeno dal punto di vista delle reti incassate.

I numeri di Consigli al Fantacalcio

Il dato numerico è impressionante: Consigli ha ottenuto 5 clean sheet in 8 presenze, con appena 8 reti incassate. 8 gol dunque distribuiti in appena 3 partite: 3 con la Juve (ma alla 1^ giornata, quando molte leghe non erano ancora nemmeno cominciate), 2 con lo Spezia e 3 con l'Udinese. La media di un malus a incontro, vero. Ma c'è molto di più dietro queste cifre: i cinque +1 lo pongono in cima alla speciale graduatoria delle porte inviolate, davanti alle quattro di Musso e Provedel. Nel 62.5% delle partite giocate, dunque, Consigli non ha preso gol. Un'enormità, considerato il prezzo con cui è stato preso all'asta.

E non è tutto: media voto del 6.06, con tutti 6 e un 6.5 ottenuto proprio domenica con la Salernitana. Regolarità anche da modificatore, comunque meno impattante della quantità di clean sheet portati a casa. Una "strana" tendenza che sta facendo felici e stupendo tutti i fantallenatori che lo hanno preso come opzione low cost.