Dopo qualche anno all'estero, Ekuban torna in Italia per provare a mettersi in mostra nella massima serie. Lo ha scelto il Genoa per dare forza e imprevedibilità al suo attacco, e il ghanese nato in Italia è pronto a mettersi in gioco con la nuova maglia dopo l'esordio avvenuto contro il Napoli nell'ultima di campionato.

Chi è Caleb Ekuban

Caleb Ekuban è nato a Villafranca di Verona il 23 marzo 1994 e ha la doppia cittadinanza ghanese e italiana. Ha un fratello, Joseph, che gioca con la squadra di Villafranca di Verona. E' cresciuto nelle giovanili del Mantova, prima di passare a quella del ChievoVerona.

Nel 2013 passa al Sudtirol, con il quale firma il primo contratto professionistico. Passa poi al Lumezzane prima di passare al Renate. Decide di provare l'avventura all'estero, passando al Partizan Tirana, in Albania, dove segna quasi 20 reti in una stagione. Un'annata top che gli vale la chiamata del Leeds United, ma qui si ferma spesso per due fratture subite allo stesso piede.

Passa in prestito al Trabzonspor, che lo riscatta nel 2019. Fa particolarmente bene nell'ultima stagione, quando mette a referto 11 reti. Con i turchi vince una Coppa e una Supercoppa, poi arriva la chiamata per il ritorno in Italia, che Caleb accetta subito; lo ingaggia il Genoa per 2 milioni di euro.

Il ruolo di Caleb Ekuban

Caleb Ekuban è una punta molto versatile, in grado di giocare in diverse posizioni dell'attacco, sia come riferimento centrale, che come seconda punta, anche se all'occorrenza con la sua velocità può agire anche come ala in un tridente.

Ekuban fa della rapidità il suo punto di forza, e per questo è particolarmente portato a scattare alle spalle della difesa avversaria per aggredire la profondità. Sa comunque difendere bene palla ed è dotato di un buon tiro dalla distanza, con il quale ha spesso trovato la via della rete.

Perché comprare Caleb Ekuban al Fantacalcio

Perché è un prospetto abbastanza interessante per il Genoa di Ballardini e con le sue caratteristiche può dire la sua. L'allenatore del Genoa lo ha scelto per la sfida contro il Napoli dal primo minuto e le indicazioni sono state contrastati; ha iniziato bene con grande dinamismo, salvo poi spegnersi alla distanza.

E' dotato di grandi mezzi fisici e atletici, e per questo può essere un giocatore in grado di lasciare il segno anche entrando a gara iniziata, portando voti alla causa e anche qualche bonus sparso.

Perché non comprare Caleb Ekuban al Fantacalcio

Perché non sarà un protagonista in prima fila della stagione del Genoa, vista la grandissima concorrenza che è anche aumentata negli ultimi giorni di mercato, grazie all'arrivo di Caicedo e alla permanenza di Destro. Difficilmente avrà una maglia da titolare e per questo è meglio virare su altro.

In leghe numerose può essere una buona opzione per gli ultimi slot, ma il salto in Serie A sarà ancora difficile per il ghanese di Villafranca di Verona. Il consiglio è di andarci con i piedi di piombo e non farsi travolgere dall'entusiasmo.

CALEB EKUBAN, LE STATISTICHE

Le migliori cose Ekuban le ha fatte a Trabzon, dove ha giocato 103 partite, segnando 29 gol (con 13 assist). 7 i gol con il Lumezzane in 50 gare, mentre con il Renate le reti sono state 4 in 33 gare. Numeri interessanti in Albania; con la maglia del Partizan Tirana i gol sono stati 18 (e 5 assist) in 42 presenze. Sforunata l'avventura col Leeds United, in cui ha segnato due gol in 21 partite.

LA FANTASCHEDA DI CALEB EKUBAN

Valore assoluto del calciatore: 2.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 2,5/5

Resistenza agli infortuni: 3/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5