In un mercato completamente asfittico, fatto di continue rincorse al prestito con diritto di riscatto, alla fine è Andrè Zambo Anguissa il rinforzo per il centrocampo del Napoli tanto voluto dai tifosi e da Luciano Spalletti, già alla prese con qualche emergenza di troppo nel reparto nevralgico del campo. Muscoli, centimetri ed anche un bel po' di fosforo al servizio della squadra: dopo l'amara esperienza al Fulham, Zambo Anguissa sogna di rilanciarsi in maglia azzurra.

Chi è Andrè Zambo Anguissa

Nato a Yaoundé, in Camerun, il 16 novembre 1995, Zambo Anguissa inizia a giocare a calcio nelle terra delle pantere arruolato nelle fila del Coton Sport. Come per tanti altri calciatori africani, il ponte più facile per raggiungere il calcio europeo è quello con la Francia, paese in cui si trasferisce nel 2014 per entrare nel settore giovanile dello Stade Reims. Un anno dopo il salto all’Olympique Marsiglia, che decide di acquistarlo quando ancora il giovane Andrè non ha ancora esordito tra i professionisti. Le qualità sono però troppo evidenti per avere tentennamenti ed in 24 mesi Zambo Anguissa diventa una vera e propria colonna della squadra di Rudi Garcia, con cui arriva a disputare da protagonista anche una finale di Europa League (poi persa).

Nell’agosto del 2018 ecco che arriva anche la chiamata dal campionato più importante e ricco del mondo: il Fulham, neo-promosso il Premier League, decide di mettere mano al portafogli sborsando ben 30 milioni per acquistarlo. La prima stagione in Inghilterra si conclude però con l'amara retrocessione dei Cottagers in Championship e così Zambo Anguissa, decisamente fuori scala per quel campionato, viene girato in prestito al Villarreal, dove è protagonista di un’ottima annata in Liga chiudendo col suo club al 5° posto in classifica. A fine anno torna nuovamente al Fulham, ritornato nel frattempo in Premier League, con cui però non riesce ad evitare un'altra retrocessione nella stagione 2020-2021. 

Arriviamo infine ai giorni nostri ed alla chiamata del Napoli, alla ricerca di un centrocampista di sostanza ed ordine dopo la partenza di Bakayoko. Prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai 15 milioni, una formula che accontenta tutte le parti in gioco: dopo Francia, Spagna ed Inghilterra, arriva il turno dell'Italia e del Napoli di scoprire il talento di Zambo Anguissa.

Il ruolo di Andrè Zambo Anguissa

Zambo Anguissa può tranquillamente agire sia da mezz'ala che da incontrista puro in un 4-3-3 o, forse ancora meglio, in coppia con un centrocampista rapido di pensiero in un 4-2-3-1. Molto dipenderà dall'assetto che Luciano Spalletti deciderà di adottare in pianta stabile per il suo Napoli, ma pensare il centrocampista camerunense come una semplice alternativa a Demme potrebbe rivelarsi sbagliato e, anzi, non è da escludere che la coppia meglio assortita in un 4-2-3-1 possa essere costituita proprio dai due, con Zielinski e Fabiàn liberi di sfogare il loro talento sulla trequarti.

Perché comprare Andrè Zambo Anguissa al Fantacalcio

Zambo Anguissa è il perfetto giocatore da video highlights su Youtube: tackle di forza, dribbling, strappi in velocità, qualche tiro dalla distanza. Spulciando qualche commento c'è addirittura chi rivede in lui un briciolo di Pogba. Scherzi (e paragoni scomodi) a parte, in ottica fantacalcistica fa sicuramente sorridere l'elevato numero di statistiche grezze (dribbling, passaggi riusciti, contrasti, intercetti) che Zambo Anguissa riesce ad ammassare ad ogni allacciata di scarpe, un toccasana in leghe ad elevato numero di partecipanti che richiedono giocatori dalla titolarità quasi certa e dal buon voto assicurato. 

Altro aspetto da segnalare è l'ottimo rapporto col cartellino (12 gialli in 72 partite di campionato negli ultimi due anni), fattore non scontato per centrocampisti così sollecitati sul fronte difensivo. Visto com'è andata a finire per la maggior parte degli ultimi acquisti provenienti dalla Premier (Lukaku, Mkhitaryan, Smalling ecc.), una piccola scommessa su di lui potrebbe rendere buoni dividendi.

Consiglio: Se siete appassionati di coppie a centrocampo, accoppiatelo con Zielinski o Elmas.

Zambo Anguissa ricorda a tutti le norme da seguire in campo e fuori (Getty).
Zambo Anguissa ricorda a tutti le norme da seguire in campo e fuori (Getty).

Perché non comprare Andrè Zambo Anguissa al Fantacalcio

Se siete alla ricerca di un centrocampista col vizietto del gol è giusto e doveroso segnalarvi già da ora che no, non c'è niente in comune con Paul Pogba. Anzi, il rapporto fra Zambo Anguissa ed il bonus pesante è quasi ai limiti dell'onirico, con appena 2 reti da professionista in carriera. 

Altro punto di domanda è quello relativo alla fitta concorrenza che si troverà ad affrontare al Napoli: nonostante non sia ancora chiarissimo quali siano le coppie a centrocampo, un reparto che può contare su Lobotka, Demme, Elmas, Fabiàn e Zielinski potrebbe costringere Spelletti a delle scelte nette che potrebbero lasciarvi a secco di voto in qualche circostanza, soprattutto a ridosso delle partite di Europa League, competizione spesso mal digerita dalle società per l'elevato dispendio fisico e nervoso a ridosso del week-end. 

Last but not least la Coppa d'Africa, la spada di Damocle che pende sulla testa di molte società e che priverà il Napoli di Zambo Anguissa almeno per un paio di settimane (fino ad un massimo di 4) dal 9 Gennaio al 6 Febbraio.

Scenario Peggiore: dopo 15 presenze e 0 gol con la maglia del Napoli, Zambo Anguissa torna al Fulham, col quale retrocede per la terza volta in tre anni in Championship.

Andrè Zambo Anguissa, LE STATISTICHE

Duecentododici presenze da professionista, appena due reti e sette assist. Dello scarso feeling col bonus se ne è già parlato, così come dell'ottima condotta disciplinare, con una fedina penale che conta sole 22 ammonizioni ed 1 rosso in carriera. 

Altri numeri significativi sono quelli che riguardano il numero di dribbling (3.03 di media a partita, meglio del 99% dei centrocampisti della Premier League), di contrasti (3.02, meglio dell'86% dei colleghi) e di intercetti (1.91, meglio dell'88% degli altri CC inglesi). Anche il dominio aereo sembra piuttosto consolidato, visti i 184 cm e gli 1.91 duelli aerei vinti a partita. Non siamo ai livelli di Milinkovic-Savic, ma ci si avvicina.

LA FANTASCHEDA DI Andrè Zambo Anguissa

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 3.5/5

Potenziale titolarità: 3.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1.5/5