Tornano le disamine fantacalcistiche specifiche e accurate di Fantacalcio.it su tutti i nuovi arrivati in Serie A durante l'ultima sessione invernale di calciomercato. In questo caso vi parleremo di Szymon Zurkowski.

Chi è Szymon Zurkowski

Szymon Piotr Żurkowski, nato Tychy, 25 settembre 1997, è un calciatore polacco, centrocampista dell'Empoli e della nazionale polacca.

Il 13 novembre 2016, esordisce tra i professionisti nella gara vinta 4-0 contro il Wisla Pulawi. Nella stagione 2017/2018 salta solamente tre partite di campionato mettendo a referto due reti, ben sette assist e sei ammonizioni, a cui si somma la rete realizzata in Coppa di Polonia contro il Chojniczanka.

Il 28 gennaio 2019 diventa ufficialmente un giocatore della Fiorentina. La società italiana versa nelle casse del Górnik Zabrze 3,7 milioni di euro, più 1,7 legati ai bonus fino a un totale di 5 milioni, lasciando il giocatore in prestito ai polacchi fino al termine della stagione. Aggregatosi in estate ai viola, esordisce con il club il 14 settembre 2019 nello 0-0 contro la Juventus, disputando gli ultimi minuti. Visto il poco spazio trovato a Firenze, il 30 gennaio 2020 viene ceduto in prestito all'Empoli. Fa il suo esordio con la maglia azzurra solo alla ripresa della Serie B dopo la sosta per l'emergenza coronavirus, conquistando però sempre più spazio in campo.

Il 1º settembre 2020 il prestito viene rinnovato per un'altra stagione. A fine anno ottiene la promozione in massima serie con l'Empoli, e il prestito viene esteso per un'ulteriore annata con diritto di riscatto a 4 milioni di euro e contro-riscatto per la Fiorentina a un solo milione. Rientrato dal prestito, colleziona la sua prima presenza in viola già all'esordio contro la Cremonese. Non avendo trovato spazio, il 12 gennaio 2023 passa a titolo di prestito oneroso con obbligo di riscatto allo Spezia. Il 9 gennaio 2024, torna in prestito temporaneo all'Empoli, in Serie A.

Il ruolo di Szymon Zurkowski

Centrocampista d'inserimento più propenso alla manovra offensiva che ad un lavoro di copertura in fase di non possesso. Tende spesso a riempire l'area di rigore rendendosi pericoloso anche nel gioco aereo. Deve migliorare nel posizionamento e nel recupero palla. Molto fisico e di piede destro, mostra ancora qualche lacuna dal punto di vista tattico. Al Classic è listato centrocampista, mentre al Mantra è una C pura.

Perchè comprare Szymon Zurkowski al Fantacalcio

Senza Baldanzi è il terzo uomo offensivo dell'Empoli. Si inserisce molto di più rispetto al trequartista ceduto alla Roma e ha dimostrato in carriera di avere un ottimo feeling con il gol. Può essere una delle principali fonti bonus dell'Empoli ed è per questo motivo che è da comprare al Fantacalcio.

Perchè non comprare Szymon Zurkowski al Fantacalcio

Il problema principale legato al possibile acquisto di Szymon Zurkowski al Fantacalcio è soprattutto relativo al costo. Infatti sarà senza dubbio uno dei pezzi pregiati dell'asta di riparazione, probabilmente il miglior centrocampista e puntare su di lui potrebbe significare preculdersi la possibilità di prendere altri calciatori interessanti.

Szymon Zurkowski, le statistiche

Zurkowski in carriera ha giocato 237 partite tra i professionisti, con ben 52 presenze in Serie A. Ha esordito anche nelle coppe europee con 3 presenze in Europa League e 2 in Conference League. In totale ha segnato 33 gol e fornito 16 assist, oltre ad aver collezionato anche 30 cartellini gialli e 2 rossi.