Anche quest'anno il Genoa si è distinto sul mercato per l'innumerevole numero di operazioni in entrata ed uscita che, come ormai da tradizione, fanno assomigliare  il campo d'allenamento rossoblù nei mesi di Luglio e Agosto ad un villaggio estivo del Sud Italia. Fra i tanti ingressi c'è stato anche quello di Zinho Vanheusden, uno dei colpi di maggiore interesse del Grifone, arrivato in prestito dall'Inter per occupare in maniera fissa uno dei posti del terzetto difensivo di Ballardini. Giovane e con già tante partite da titolare sul groppone, l'intenzione di Zinho è chiara: fare bene a Genova per tornare alla casa madre a giocarsi le sue carte la prossima stagione.

Chi è Zinho Vanheusden

Nato ad Hassel, in Belgio, nel luglio del 1999, Vanheusden entra presto nel settore giovanile dello Standard Liegi, club importante con cui cresce progressivamente come calciatore fino al 2015, quando viene adocchiato e ingaggiato dagli osservatori dell’Inter, che ne fanno presto un pilastro della formazione Primavera nerazzurra, con la quale vince una Coppa Italia e un Campionato Primavera. Considerato da tutti come un potenziale craque, Vanheusden ha visto la sua crescita calcistica bloccata in diversi momenti da gravi infortuni alle ginocchia, il primo dei quali nel 2017, la rottura del legamento crociato che lo terrà fuori dai campi per oltre sei mesi. Pur se infortunato, nel gennaio del 2018 viene girato in prestito allo Standard Liegi, dove finalmente assaggia l'aria del calcio professionistico. Riscattato dal club belga, nelle successive due stagioni Vanheusden diventa una vera e propria colonna della squadra, con tanti occhi puntati su di lui a livello internazionale. Nel novembre del 2020 arriva però un altro infortunio al crociato che lo tiene fuori praticamente per tutta la stagione, facendo allentare l'attenzione di svariati club ma non dell'Inter che, forte di una clausola di controriscatto inserita nel primo passaggio del giocatore allo Standard, lo riporta in patria per poi girarlo prontamente al Genoa, squadra da cui Vanheusden è pronto a ripartire dopo un'annata molto sfortunata.

Il ruolo di Zinho Vanheusden

Nel sistema difensivo a 3 adottato da Ballardini, Vanheusden dovrebbe agire come perno centrale potendo però anche scalare sul centro-destra a seconda dell'avversario da affrontare, circostanza già avvenuta nella partita contro il Napoli. Molto bravo nel gioco aereo e nell'uno contro uno, allo Standard Vanheusden si è anche occupato spesso e volentieri dei compiti di prima costruzione del gioco grazie ad un piede destro discretamente educato. Giovane, completo ed affamato: identikit perfetto per la difesa genoana.

Perché comprare Zinho Vanheusden al Fantacalcio

Con due stagioni da titolare alle spalle in un campionato di discreto livello come quello belga, Vanheusden non dovrebbe essere una delle tante meteore passate in Liguria negli ultimi anni. Il posto da titolare dovrebbe essere praticamente certo, sia per qualità individuali che per mancanza di grossa competizione nel ruolo (in estate sono partiti sia Zapata che Goldaniga, mentre dal mercato è arrivato il solo Maksimovic, unico giocatore che potrebbe contendergli il posto), fattore che rende Vanheusden molto appetibile come sesto/settimo slot in leghe dagli 8 partecipanti in su. Altri fattori da non trascurare sono lo scarso feeling col cartellino (7 gialli e 1 rosso in quasi 50 partite di Campionato in Belgio, 0 in 2 partite in Italia) e l'immancabile appeal che giovani promesse di questo tipo suscitano nel cuore dei fantallenatori "scout", di solito molto appassionati di giochi manageriali in cui - va detto - spesso e volentieri Vanheusden si ritrova ad essere uno dei migliori giovani centrali in circolazione.

Consiglio: Prendetelo, ma non in coppia con altri difensori rossoblù. Al massimo, accoppiate a lui un difensore della Sampdoria per assicurarvi sempre un giocatore impegnato in una partita casalinga.

Vanheusden in marcatura su Dzeko alla prima di campionato (Getty).
Vanheusden in marcatura su Dzeko alla prima di campionato (Getty).

Perché non comprare Zinho Vanheusden al Fantacalcio

I punti interrogativi sono principalmente due: gli infortuni e la scarsa tenuta difensiva mostrata dal Genoa in queste prime giornate di campionato. Vanheusden ha già subito due volte la rottura del legamento crociato, un infortunio dal quale negli ultimi anni ci si riprende sì in tempi minori e con ottimo recupero del tono muscolare, ma comunque potenzialmente inibente dal punto di viste mentale. Anche nel caso in cui dovesse filare tutto liscio da questo punto di vista (e glielo auguriamo), il Genoa non sembra offrire grossissime garanzie di solidità difensiva, il che potrebbe compromettere qualche voto di troppo, ed in leghe in cui si utilizza il modificatore difesa questa potrebbe essere un'importante discriminante sul suo acquisto. 

Scenario Peggiore: Dopo un infortunio muscolare, Maksimovic e Biraschi gli rubano costantemente il posto relegandolo in panchina ad accontentarsi di pochi spezzoni di gara. A Gennaio torna in prestito all'Anversa in Belgio, diventando il miglior amico di Nainggolan.

Zinho Vanheusden, LE STATISTICHE

Settantanove partite da professionista, quasi tutte da titolare, 4 reti e 2 assist all'attivo: se cercate un difensore da bonus, potete serenamente rivolgere il vostro sguardo altrove. Come anticipato è invece ottimo il quadro dei cartellini, appena 16 in carriera (14 gialli, 2 rossi). Buono anche il dato relativo alla percentuale di passaggi riusciti (circa l'89%) ed il numero totale di palloni giocati a partita (circa 68), dati che restituiscono l'idea di un centrale comunque moderno nell'interpretazione del ruolo.

LA FANTASCHEDA DI Zinho Vanheusden

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 3.5/5

Potenziale titolarità: 3.5/5

Resistenza agli infortuni: 2.5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1.5/5