Chi è Pol Lirola
Pol Mikel Lirola Kosok (Mollet del Vallès, 13 agosto 1997) è un calciatore spagnolo, difensore del Verona.
Cresciuto nel settore giovanile dell’Espanyol, nel gennaio 2015 passa alla Juventus in prestito per essere inserito nelle formazioni giovanili, venendo poi acquistato a titolo definitivo nell’estate dello stesso anno. Il 28 luglio 2016 si trasferisce al Sassuolo con la formula del prestito biennale. Esordisce in gare ufficiali in Europa League contro la Stella Rossa e il 15 settembre segna contro l’Athletic Bilbao il primo storico gol europeo del club emiliano. Tre giorni dopo debutta in Serie A contro il Genoa. Il 31 gennaio 2018 viene acquistato a titolo definitivo dal Sassuolo e il 2 settembre successivo realizza la prima rete nel massimo campionato, ancora contro il Genoa.
Il 1º agosto 2019 passa alla Fiorentina in prestito con obbligo di riscatto. Esordisce in Coppa Italia contro il Monza e segna il primo gol in maglia viola il 15 gennaio 2020 contro l’Atalanta. Dopo una prima stagione da titolare, nella seconda trova meno spazio e il 12 gennaio 2021 viene ceduto in prestito all’Olympique Marsiglia, con cui segna le prime reti il 17 aprile contro il Lorient. Il 23 agosto 2021 il club francese lo acquista a titolo definitivo, firmando un contratto quinquennale. Il 12 agosto 2022 viene ceduto in prestito all’Elche.
Rientrato al Marsiglia, il 28 agosto 2023 passa in prestito con diritto di riscatto al Frosinone. All’esordio in Serie A con i ciociari, il 17 settembre, va a segno nella vittoria per 4-2 contro il Sassuolo. Terminato il prestito senza riscatto, fa ritorno in Francia. Con l’arrivo di Roberto De Zerbi trova maggiore continuità, totalizzando 22 presenze e una rete prima di lasciare il club.
Il 18 gennaio 2026 viene ingaggiato a titolo gratuito dal Verona, tornando in Serie A. Il giorno seguente esordisce da titolare nel pareggio esterno per 0-0 contro la Cremonese.
Il ruolo di Pol Lirola
Difensore laterale di piede destro capace di giocare sia in una linea a quattro che in una linea a cinque. Abile tecnicamente, è inoltre dotato di una buona velocità con cui spesso arriva sul fondo per crossare palloni tesi verso il centro. Nonostante abbia una propensione offensiva, si mostra attento alle chiusure e alle diagonali difensive, tendenzialmente temporeggiando sull’avversario e portandolo verso l’esterno. In zona di rifinitura cerca spesso il traversone a tagliar fuori la difesa.
Il suo ruolo al Fantacalcio Classic è D, al Mantra parliamo di una B, Dd ed E.
Perché comprare Pol Lirola al Fantacalcio
Bisogna comprare Pol Lirola al Fantacalcio perché è un giocatore duttile ed esperto della nostra Serie A. Potrebbe racimolare diverse partite a voto, anche da subentrato.
Perché non comprare Pol Lirola al Fantacalcio
Non bisogna comprare Pol Lirola al Fantacalcio perché parte dietro nelle gerarchie rispetto a Belghali, il rischio è che possa essere raramente titolare.
Pol Lirola, le statistiche
Ha collezionato 326 partite tra i professionisti in carriera con le maglie dei club di cui 20 tra Europa e Conference League. In totale ha collezionato 15 gol, 33 assist, 24 ammonizioni e un'espulsione.