Voluto fortemente dalla nuova dirigenza, Silvan Hefti è approdato al Genoa e al Fantacalcio per mettere in mostra le proprie caratteristiche. Si farà notare, a disposizione di Blessin che lo utilizzerà parecchio, soprattutto come esterno a tutta fascia sulla corsia di destra. La concorrenza non manca, ma siamo convinti che riuscirà a ritagliarsi il proprio spazio.

Chi è Silvan Hefti

Silvan Hefti (Rorschach, 25 ottobre 1997) è un calciatore svizzero, difensore del Genoa. Cresciuto nel settore giovanile del San Gallo, ha esordito in prima squadra il 12 settembre 2015, nella partita persa per 2-1 contro il Basilea. Poco dopo è un titolare fisso: mette in mostra le proprie qualità, da terzino grintoso e veloce, duttile e abile nel giocare su entrambe le fasce. Attira l'attenzione di diversi club, su tutti quella dello Young Boys che decide di affondare il colpo per lui e di prelevarlo l'1 settembre del 2020. Il 3 gennaio del 2022 viene ceduto al Genoa in un'operazione complessiva di circa 3 milioni di euro.

Il ruolo di Silvan Hefti

Silvan Hefti è un terzino, ma sarebbe riduttivo fermarsi qui. E' un piede destro e per questo ama agire sulla sua corsia di competenza, ma spesso in carriera si è fatto trovare pronto e disponibile anche per giocare a sinistra. E' un calciatore con una certa gamba, grintoso e ben strutturato fisicamente, dal baricentro basso ma con una forza notevole. Per certi versi simile a Lichtsteiner, può serenamente agire sia come terzino che come esterno a tutta fascia. Anche per questo motivo al Fantacalcio Classic è stato listato come difensore, ma al Fantacalcio Mantra è un Dd/E.

Hefti (Getty Images)
Hefti (Getty Images)

Perchè comprare Silvan Hefti al Fantacalcio?

Parliamo di un difensore abbastanza offensivo, potenzialmente titolare e da prendere ad un costo relativamente basso. Dopo l'arrivo di Calafiori, in pochi decideranno di puntare su Hefti, motivo per cui potreste decidere di fiondavi con fermezza su di lui, prendendolo a pochi crediti e aggiudicandovelo per un sesto/settimo slot. Non è un titolare fisso, ma siamo convinti potrà ritagliarsi diverso spazio in questo finale di stagione. A destra o a sinistra poco importa, si giocherà il posto con Cambiaso e Calafiori: in tre per due maglie e non è detto che sempre lui debba essere quello escluso. La dirigenza del Genoa punta molto su di lui e anche per questo motivo Silvan Hefti è da comprare al Fantacalcio. Naturalmente ad un prezzo modico, senza esagerare e farvi prendere la mano: non cambierà le sorti del vostro fanta, ma è un acquisto interessante che potrebbe regalarvi delle soddisfazioni.

Perchè non comprare Silvan Hefti al Fantacalcio?

Principalmente potreste decidere di non comprare Silvan Hefti al Fantacalcio a causa della concorrenza folta sulle fasce. Cambiaso, Calafiori e Czyborra potrebbero dare non poco fastidio all'esterno svizzero: ogni giornata il ballottaggio sarà quasi serrato, fino a quando Blessin non stabilirà delle gerarchie concrete e precise. Fino a quel momento, il rischio di vederlo finire in panchina in più di un'occasione è da prendere in considerazione. Il voto lo prenderà quasi sempre secondo noi, ma occhio anche al rendimento: in un campionato e in una squadra totalmente nuovi, potrebbe metterci del tempo ad ambientarsi e capire i vari meccanismi. Di conseguenza occhio a puntare troppo su di lui.

Silvan Hefti, le statistiche

All'età di 24 anno, Silvan Hefti può vantare di aver già collezionato la bellezza di 301 presenze tra San Gallo, Young Boys e Genoa. Sono 202 le partite giocate in Serie A svizzera, ma occhio anche alle presenze in Europa: 16 in Champions League e 10 in Europa League. In totale nella sua carriera ha anche collezionato 9 gol e 13 assist. Nonostante la sua aggressività, risulta comunque poco falloso: 20 ammonizioni e 3 espulsioni.

Hefti (Getty Images)
Hefti (Getty Images)