Il Mondiale (e il FantaMondiale) sono terminati: ora si fa veramente sul serio. La data cerchiata in rosso sul calendario è mercoledì 4 gennaio, giorno del ritorno in campo in Serie A. E lo faranno proprio tutti: 10 gare in una sola giornata, tutto d'un fiato. Ma chi partirà col piede giusto? Al di là delle certezze e dei calciatori in cerca di riscatto, ci sono giocatori che nell'anno potrebbero seriamente mettere in dubbio le scelte degli allenatori. Ecco dunque 5 calciatori che rischiano di perdere il posto nel 2023.

Fantacalcio, 5 nomi a rischio nel 2023

  1. PAREDES - L'infortunio al bicipite femorale l'ha tenuto fuori dai piani di Allegri in più di un'occasione, ma anche quando chiamato in causa non è riuscito ad attendere le aspettative. Zero gol e zero assist sono davvero troppo poco. Con Paul Pogba che viaggia verso il definitivo rientro in campo, l'argentino rischia seriamente di accomodarsi in panchina. Locatelli difficilmente verrà sacrificato: più auspicabile, infatti, che venga posizionato in cabina di regia.

  2. SEPE - Gli ultimi problemi fisici al polpaccio l'hanno costretto a saltare la preparazione invernale in Turchia. La Salernitana, viste le noie muscolari, è piombata sul mercato in entrata: l'assalto a Guillermo Ochoa è riuscito, anche se per mister Nicola il titolare inamovibile resta il portiere napoletano. Il messicano, però, ha una grossa chance: probabilmente le prime gare del 2023 spetteranno a lui. Serviranno prestazioni da top player per togliere il posto a Sepe che, nella prima parte di stagione ha conquistato anche 3 clean sheet e parato anche due rigori. Niente è impossibile, tutto può accadere.

  3. CAMARA - Il centrocampo della Roma rischia di diventare più affollato che mai. Con il rientro di Gini Wijnaldum sempre più vicino, Mourinho dovrà scegliere chi sacrificare. Zaniolo non si tocca; l'idea di un cambio modulo resta complessa. In ogni caso, però, toccherà fare fuori qualcuno: le gerarchie potrebbero mutare e chi rischia il posto è Camara. Il classe 1997, nonostante una media voto pari a 6.50 ed una fantamedia di 6.40, ha collezionato solo cinque partite a voto. Una prima parte di stagione non negativa, ma neanche troppo entusiasmante. 

  4. BARAK - Quello di Antonin è un nome che non t'aspetti. Ma buttando un'occhiata ai numeri è facile rendersi conto che il suo rendimento è sotto la media: undici gare a voto ed un solo gol, giunto all'ultima prima della sosta, è un rendimento che porta la fantamedia non oltre il 6.00. Rischia. E nemmeno poco. Perché Gaetano Castrovilli scalda i motori e viaggia spedito verso il rientro. Italiano dovrà decidere a chi concedere una maglia: la lotta è serrata, ma ai punti potrebbe trionfare il numero 10.

  5. OKOLI - Già vittima di un ballottaggio serrato con Giorgio Scalvini, per Caleb Okoli c'è un nuovo contendente all'orizzonte. Il suo posto nello scacchiere di Gasperini è decisamente ambito e José Luis Palomino, dopo essere stato assolto dall'accusa di doping, vuole riprendersi la sua mattonella. Al rientro alla quindicesima giornata l'ha subito dimostrato con un gol che lo candida seriamente come titolare del 2023.