L'infortunio di Mattia Caldara mette in apprensione il Milan che a gennaio dovrà operare sul mercato per regalare un nuovo centrale a Gattuso da affiancare a Romagnoli e Musacchio, visto che Zapata e Simic non danno adeguate garanzie come alternative ai titolari. Leonardo e Maldini stanno studiando una serie di possibilità per gennaio, in un mercato che già porterà Paquetà e una punta, resa necessaria dal passaggio al 4-4-2. Ecco i nomi caldi per la difesa rossonera.

Rodrigo Caio

Il centrale del San Paolo è accostato al Diavolo da almeno un lustro. Nel frattempo ha esordito con il Brasile e si è confermato come uno dei difensori più affidabili del campionato brasiliano, anche se quest'anno ha giocato poco. Difensore molto dotato tecnicamente, potrebbe lasciare il San Paolo per una cifra intorno ai 10 milioni. Ha nazionalità italiana. Al momento è il favorito.

Mehdi Benatia

Offerto già in estate al Milan in luogo di Caldara, il marocchino ha giocato molto poco in questa stagione con la Juventus, solo quattro partite e a gennaio potrebbe partire in caso la Paratici riuscisse a portare u centrale giovane ad Allegri, come Andersen della Sampdoria. L'ex Roma ha il contratto in scadenza nel 2020 e, visti anche i buoni rapporti della nuova dirigenza Milan con i bianconeri, potrebbe arrivare in rossonero a condizioni favorevoli, considerando il valore del giocatore.

Thiago Silva

Il brasiliano e il Milan, dalla separazione nel 2012, non si sono fatti mancare messaggi d'amore. Gennaio potrebbe essere il mese giusto per ritrovarsi visto che il Psg sta puntando forte sui giovani Marquinhos e Kimpembè e inoltre il 34enne Silva ha il contratto in scadenza nel 2020. Ha un ingaggio importante che dovrebbe ridursi però.

Marcelo

Il centrale del Lione è stato contattato anche in estate dai rossoneri che poi hanno puntato su Caldara, ma Leonardo potrebbe tornare sul calciatore classe '87  a gennaio. Grande forza fisica ed esperienza, Marcelo sarebbe una scelta affidabile che non costerebbe più di 8 milioni.