Ogni operazione di mercato tra Roma e Napoli diventa un complicato braccio di ferro. Il presidente del Napoli non molla e tiene alta la posta per Milik, pur sapendo che non potrà tenere un giocatore che rischia di finire in panchina e che va in scadenza a giugno. La proposta della Roma, Ünder, Riccardi e a conguaglio la cifra che il club giallorosso riuscirà a incassare dalla Juve (10/12 milioni) per Dzeko, non bastano. Almeno non adesso. Anche perchè più che Riccardi, Adl vorrebbe un conguaglio più corposo, diciamo venti milioni. L’ultima proposta fatta dal Napoli alla Roma è di poche ore fa: sconto per il centravanti in caso di pagamento cash: 30 milioni. La trattativa resta aperta, ma bisognerà lavorarci ancora. Non basteranno pochi giorni. Per questo la Roma aspetta prima di dare il via libera al centravanti bosniaco: deve avere la certezza di poter arrivare al suo sostituto, individuato in Milik. Dzeko quindi resta in attesa.

Roma, Milik spara alto sull'ingaggio: i dettagli

La Roma non ha ancora l’accordo con Milik, c’è una differenza di mezzo milione all’anno sull’ingaggio. Il centravanti polacco chiede 5 milioni, oggi al Napoli ne guadagna 2. Con il contratto in scadenza a giugno potrebbe anche decidere di aspettare la fine della stagione e gestirsi il trasferimento come meglio crede. Anche il Napoli non ha ancora raggiunto l’intesa con Ünder, che chiede tre milioni, mentre Giuntoli ha detto al suo agente che può arrivare al massimo a due e mezzo.

Roma, che tensione con il Napoli

I rapporti tra la Roma e il Napoli non sono facilissimi, da sempre. E venerdì presso il Tribunale federale nazionale è prevista un’udienza di comparizione per Guido Fienga e il medico sociale della Roma, Massimo Manara, deferiti in seguito all’esposto presentato dal presidente del Napoli, che ha accusato la Roma di non aver rispettato i protocolli anti Covid nella sfida del San Paolo a luglio. La Roma considera questo un dispetto e ha preparato un controesposto nei confronti del direttore sportivo del Napoli, Giuntoli. Rapporti tesi, che si riflettono in una complessa trattativa di mercato. Non c’è ancora accordo sulla valutazione di Milik e il Napoli continua a insistere per avere Veretout, che la Roma considera incedibile e non è intenzionata a inserire in uno scambio che coinvolgerebbe anche Maksimovic. Questa settimana il Napoli tornerà alla carica, quando sarà definita la cessione di Allan all’Everton. La Roma continua a considerare incedibile Veretout, ma di fronte a un’offerta di 30 milioni potrebbe cambiare lo scenario. Il francese alla Roma guadagna 2,5 milioni a stagione, si trova bene, è un pupillo di Fonseca, al Napoli chiederebbe un milione in più.    

Under vicino all'addio alla Roma (Getty Images)
Under vicino all'addio alla Roma (Getty Images)