Potrebbe essere un matrimonio in salsa polacca. Un "Drago" che parla a un "pistolero" e magnifica Firenze. Le convocazioni in Nazionale di Brzeczek per la Nations League portano nello stesso ritiro il portiere della Fiorentina Dragowski e Piatek, l'oggetto dei desideri viola in attacco. Facile immaginare fra loro una semplice battuta o comunque uno scambio di idee.

Fiorentina, Piatek obiettivo numero uno: la situazione

Uno potrà dare un consiglio, l'altro potrà ascoltare e poi il resto lo faranno le due società, Fiorentina ed Hertha Berlino che dovranno trovare un'intesa fra domanda e offerta. La formula potrebbe essere quella del prestito con obbligo di riscatto. Intanto quello che è certo è che l'attaccante gradirebbe un ritorno in Italia per dimostrare che le sue qualità sono immutate. E c'è da ricordare anche una curiosità: Dragowski nel ritiro di Moena la passata stagione, un giorno ha mimato l'esultanza del connazionale Piatek. Chiaro sintomo di stima e di intesa. E qualche mese fa parlando di lui ha detto: «Ha avuto qualche difficoltà nell'ultimo periodo in Italia ma è un attaccante di primo livello e ha già ampiamente dimostrato le sue qualità». Adesso giocheranno insieme, nella stessa formazione, contro  l'Olanda il 4 settembre e con la Bosnia il 7 con i colori della Polonia. Con quelli viola serve ancora un po' di pazienza. 

Calciomercato Fiorentina, Bonaventura colpo a zero?

E lo stesso tipo di pressing, il direttore sportivo Pradè vuole farlo per Torreira che sembra ormai fuori dai piani dell'Arsenal. Non manca la concorrenza, ma sarebbe un profilo ideale per Iachini e completerebbe un centrocampo di alto livello. Nello stesso reparto può tornare di moda Demme mentre fra gli svincolati attenzione a Borja Valero e Bonaventura. L'ex Milan sarebbe una buona soluzione per esperienza e caratteristiche e i viola ci stanno seriamente pensando. Nei prossimi giorni il suo procuratore Mino Raiola si confronterà con i dirigenti viola e avrà così un quadro della situazione completo per il suo assistito. Ci sono diversi club interessati a lui. Benevento, Genoa, Verona e appunto la Fiorentina. Il procuratore ha spiegato al giocatore che i corteggiatori non mancano e a breve potrebbe arrivare una risposta. Sono in molti ad attenderla. 

Bonaventura obiettivo della Fiorentina (Getty Images)
Bonaventura obiettivo della Fiorentina (Getty Images)