Mentre negli ultimi giorni s'è clamorosamente ribaltata la situazione relativa alla panchina del Napoli con l'avvento di Ancelotti, e in casa Inter s'è proceduto a rendere sostanziale l'accordo per il rinnovo con Spalletti, anche le altre guide tecniche del prossimo campionato vanno a cristallizzarsi. Ecco la situazione aggiornata per quanto concerne le panchine di Serie A del prossimo anno.

Atalanta: GASPERINI 90%. "Resto, l'intenzione di andare via non c'è mai stata". Queste le ultime dichiarazioni del tecnico orobico, che al di là di quale interessamento da parte della Lazio, e i diversi sondaggi di alcune squadre estere, sarà confermato da Percassi, che negli ultimi tempi ha anche parlato di rinnovo. 

Bologna: INZAGHI F. 90%, DONADONI 0%, SEMPLICI 5%, DE ZERBI 5%. Arrivato il benservito della società a Donadoni, è contestualmente partito il via alla trattativa con Superpippo, felice di tornare in A, per quanto sia impegnato per ora in B coi playoff alla guida del Venezia (Domenica 3 giugno 2018 alle 21.00 c'è Venezia- Perugia). Saputo gli ha offerto un biennale, che dovrebbe essere ufficializzato al termine proprio dei playoff.

Cagliari: MARAN 60%, NICOLA 20%, JURIC 10%, DE ZERBI 10%, LOPEZ 0% - La parabola di Diego Lopez è arrivata a conclusione ieri, con l'esonero ufficiale, e Giulini s'è già mosso contattando diversi allenatori. Dopo un summit con Nicola, sono ripresi i contatti per Juric ma anche quelli con De Zerbi che ha più di una proposta. Anche Maran, silurato dal Chievo, resta in lizza, e nelle ultime ore è risalito di molto nelle preferenze rossoblu. Al momento è lui il favoritissimo.

Chievo: D'ANNA 100% - D'Anna ha fatto bene nelle poche settimane in cui ha gestito la squadra, Campedelli è stato tentato da Nicola ma alla fine ha confermato il suo giovane tecnico

Empoli: ANDREAZZOLI 99%. Il tecnico ex Roma ha recentemente rinnovato fino al 2020, dopo aver dominato la B.

Fiorentina: PIOLI 90%, ALTRI 10%. Al momento non è in discussione la panchina di Pioli, dopo un ottimo girone di ritorno in cui anche Simeone è stato rigenerato. Anzi, il legame tra la Viola e l’allenatore è destinato ad essere prolungato fino al 2020, come spiegato dal diretto interessato e dal suo agente. Se ne parlerà, comunque, eventualmente a stagione in corso.

Genoa; BALLARDINI 95%. Recentemente rinnovato il contratto di Ballardini e dei componenti del suo staff tecnico, al 30 giugno 2019. A meno di scossoni, quindi resterà.

Inter: SPALLETTI 99%. Come sopra, anche qui si opererà nelle prossime ore a ufficializzare il rinnovo fino al 2021.

Juventus: ALLEGRI 90%, ALTRI 10%. Altra annata sulla breccia dell'onda per il livornese, che assegnate le panchine dell'Arsenal (a Emery) e del PSG (Tuchel) non ha peraltro molte alternative. Sfumata anche la pista Chelsea, dove andrà Sarri. Ancora un assalto, quindi, di Allegri, alla Champions bianconera. Quel 10% di alternativa resta affidato ad eventuali, clamorose, alterazioni: i blues, d'altra parte, libereranno Conte...

Lazio: INZAGHI S. 90%, CONCEICAO 1%, ALTRI 9%. Una brutta botta, certo, il mancato ritorno in Champions. Che per ora però Inzaghi non palesa, anche se a seguito di due anni intensi di lavoro i risultati abbiano portato a due quinti posti in campionato, una finale di Coppa Italia, una Supercoppa Italia. Entro la prossima settimana Simone incontrerà Lotito, che gli proporrà ovviamente la conferma (ha un contratto fino al 2020), ma senza adeguamento. La pista Conceicao verrebbe presa in considerazione solo nel caso in cui una delle parti dovesse cambiare idea (e il portoghese, peraltro, ha anche rinnovato al Porto): la decisione finale in ogni caso arriverà in occasione del summit, in cui si parlerà anche di calciomercato: il tecnico si aspetta una sessione estiva in cui perderà sì de Vrij e forse Milinkovic, ma verranno investiti anche una 50ina di milioni, oltre a quelli derivanti dalle cessioni.

Milan: GATTUSO 95%, ALTRI 5%. In una fase così convulsa della sua storia, con una situazione finanziare precaria, e la scure della UEFA pronta a danneggiare non solo l'immagine, ma anche le casse rossonere, pensare ad un cambio tecnico è irrealizzabile. Il mister calabrese, peraltro, ha firmato il rinnovo fino al 2021.

Napoli: ANCELOTTI 100%. Ovviamente, dopo aver firmato un triennale, Ancelotti proverà a giocarsela con la Juventus e a riportare lo scudetto a Napoli.

Parma: D'AVERSA 95%. Confermato da Faggiano ("Resterà sicuramente"), dopo la promozione, anche il tecnico ha ricambiato la stima ("Abbiamo un ottimo rapporto e sono felice che possa proseguire insieme”).

Roma: DI FRANCESCO 95%, ALTRI 5%. Tra molti alti e pochi bassi, s'è conclusa una stagione felice per i giallorossi, terzi e autore di una memorabile cavalcata europea. Alcuni giorni fa l'allenatore ha anche spiegato che si lavora al prolungamento: "Credo che non sarà un problema trovare un accordo, ho ancora un anno di contratto ed è l'ultimo dei miei pensieri. Quello che conta sarà fare le scelte giuste per migliorare quanto fatto".

Sampdoria: GIAMPAOLO 85%, ALTRI 15%. L’incontro chiarificatore tra la dirigenza blucerchiata e l'allenatore è stato positivo. A meno di scossoni, si andrà avanti per il terzo campionato consecutivo. Il tecnico è ancora sotto contratto fino al giugno del 2020, e due giorni fa ha spiegato: "Alla Samp sto benissimo, Napoli non era nei miei pensieri. Con Ferrero ci siamo chiariti, ora la società sa cosa penso della rosa. L'anno scorso abbiamo venduto 4 top player e fatto più punti ma non è la norma riuscirci. Se partono quelli che si reputano più importanti vanno rimpiazzati, altrimenti è inutile discutere di obiettivi ma c’è solo da lavorare duro per non finire nelle zone calde".

Sassuolo: DE ZERBI 60%, IACHINI 20%, ALTRI 2%. Potrebbe non bastare a Iachini la salvezza, per essere riconfermato. Altro incontro ieri sera dei vertici neroverdi, che si apprestano a chiudere per De Zerbi, liberatosi dal Benevento dove andrà Bucchi, liberato dallo stesso Sassuolo. Per De Zerbi, però, c'è anche il Cagliari.

SPAL: SEMPLICI 80%, ALTRI 20%. "Ho un contratto e a Ferrara sto benissimo, ma ci confronteremo". "Il mio percorso qui non è finito. Se non succedono cose impensabili, resto": sono sembrate tutte parole di auto conferma quelle del tecnico toscano, che però ha anche diverse proposte interessanti, ma non di rango superiore a quello dei ferraresi. Che già oggi potrebbe ufficializzare la sua permanenza alla Spal, che, d'altra parte, per ora non s'è neanche mossa convintamente per un'alternativa.

Torino: MAZZARRI 90%, ALTRI 10%. Ancora lungo il contratto di Mazzarri, che è stato confermato da Cairo: si ripartirà da una stagione intera, con l'estate a disposizione del tecnico per mettere mano alla squadra.

Udinese: CARDOSO 40%, PRANDELLI 20%, TUDOR 5%, VENTURA 20%, FERREIRA 5%, ALTRI 10%. Si va verso l'addio a Tudor, che potrebbe finire al Malatyaspor. Prandelli ha clamorosamente smentito un accordo coi Pozzo, per cui si sono diffusi altri due interessamenti dei bianconeri: quelli per Miguel Cardoso del Rio Ave e per Abel Ferreira dello Sporting Braga, col primo che sembra in vantaggio. Ma in lizza ci sono anche Quique Flores e Maran: un altro summit dei Pozzo dovrebbe andare in scena oggi, in giornata: e quel punto se ne saprà di più.