Dopo 19 giornate il Venezia può vantare 17 punti in classifica, un normale 16esimo posto ma soprattutto 8 punti di vantaggio sul Genoa terzultimo. La squadra di Zanetti è andata fin qui ben oltre le aspettative ma non sembra avere la minima intenzione di fermarsi proprio adesso. Proprio per questo motivo l'idea della dirigenza è quella di mettere a segno un paio di colpi importanti durante la sessione invernale del calciomercato di gennaio, in modo da rendere la rosa maggiormente competitiva in vista del finale di stagione.

Calciomercato Venezia: serve un centravanti

Fin qui il rendimento degli interpreti offensivi del Venezia non è stato proprio impeccabile, eccezion fatta per Aramu e per Okereke. Quest'ultimo è stato nettamente il migliore nel ruolo di centravanti, ma resta un attaccante abile soprattutto in velocità e nell'uno contro uno, probabilmente più adatto a giocare sull'esterno che al centro.

Zanetti è stato quasi costretto ad adattarlo al centro visto il rendimento non soddisfacente dei suoi due centravanti. Forte arrivava da un'ottima stagione in Serie B, ma il cambio di categoria si è sentito e le sue statistiche lo confermano (1 gol in 7 presenze). Anche Henry ha deluso non poco le aspettative: per lui appena 3 gol e 2 assist in 16 presenze (9 da titolare). Per una squadra come il Venezia, con uno stile di gioco comunque abbastanza offensivo, c'è bisogno di un vero e proprio mattatore. Per questo motivo la dirigenza dei lagunari ha in mente di puntare tutto su un profilo esperto e pronto per garantire quei 7/8 gol che offrirebbero una grossa mano nella corsa salvezza alla squadra di Zanetti.

Calciomercato Venezia: Zaza o Petagna per l'attacco?

I nomi caldi al momento sembrerebbero essere quelli di Simone Zaza e Andrea Petagna, profili praticamente ideali per ciò di cui ha bisogno al momento il Venezia.

Sicuramente l'attaccante del Torino rappresenta un affare più fattibile rispetto al centravanti del Napoli, ma nulla è da escludere. Entrambi al momento rappresentano la terza alternativa nel ruolo di prima punta per le proprio squadre: Zaza alle spalle di Belotti e Sanabria nelle gerarchie, Petagna invece dietro ad Osimhen e Mertens. Questi ultimi due hanno però saltato già diverse partite: tra acciacchi vari e Coppa d'Africa, per il Napoli potrebbe essere un grosso rischio privarsi di quello che di fatto è stato il primo sostituto in quel ruolo fino a questo punto della stagione. Toccherebbe trovare un rimpiazzo, ma al momento le priorità sono altre.

Per questo motivo la strada potrebbe essere senza dubbio più in discesa invece per Simone Zaza. Con un solo impegno da affrontare per il resto della stagione, il Torino può permettersi serenamente di avere solo due punte a disposizione invece che tre. Zaza sarebbe ben felice di poter esprimersi con maggiore continuità in una piazza pronta a metterlo al centro del proprio progetto. Naturalmente sono da capire la formula e le cifre, ma l'affare è tutt'altro che impossibile. 

Sia Petagna che Zaza sono comunque obiettivi concreti, staremo a vedere su chi il Venezia deciderà di affondare il colpo.

Zaza Petagna (Getty Images)
Zaza Petagna (Getty Images)