Quale sarà il futuro del Papu Gomez? Il presente dell'argentino parla chiaro: lo strappo con l'Atalanta e con Gian Piero Gasperini è ormai irricucibile. Dopo i cinque giorni di riposo concessi dal club, il giocatore si è regolarmente presentato al centro sportivo di Zingonia ma continua a sostenere una seduta differenziata rispetto al resto dei compagni, sebbene non abbia alcun problema fisico con cui fare i conti. Il dado è tratto: anche le recenti mancate convocazioni da parte del tecnico della Dea si spiegano attraverso un rapporto professionale ormai ai minimi termini e che ha radici profonde. L'addio a gennaio appare scontato, fioccano invece i dubbi sulla sua prossima destinazione. Ma uno scenario comincia a dominare su tutti gli altri e chiama in causa l'Inter.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Calciomercato Inter, obiettivo Papu Gomez

Il diktat del presidente Zhang per il mercato invernale e non solo è piuttosto chiaro e indicativo: ridurre i costi e il monte stipendi. La campagna trasferimenti è da chiudere in pareggio dal punto di vista del bilancio, motivo per cui a gennaio non saranno fatti grossi investimenti ma si sfrutteranno solo le occasioni che si presenteranno. Gomez è una di queste: i nerazzurri vorrebbero ottenere il prestito gratuito (o dietro simbolico "indennizzo") di sei mesi, mentre l'Atalanta intende monetizzare subito e liberarsi del Papu a titolo definitivo. Sono attese novità nei prossimi giorni, facile pensare a un'accelerata dopo che l'Inter avrà definito e ufficializzato le cessioni di Eriksen (Psg o Premier?) e Nainggolan (al Cagliari), ovvero i due elementi in rosa più vicini all'addio, e anche quella di Pinamonti, difficilmente utilizzabile vista l'eliminazione da tutte le competizioni europee per questa stagione.

Dove giocherebbe il Papu Gomez all'Inter?

L'eventuale approdo di Gomez all'Inter permetterebbe a Conte di utilizzare in pianta stabile o comunque più spesso (come già sta accadendo) il 3-4-1-2, modulo quindi col trequartista che non ha funzionato a dovere quando in quella zona è stato provato (seppur in poche occasioni) uno specialista del ruolo come Eriksen. Schieramento che il Papu conosce benissimo e con cui ha fatto le fortune dell'Atalanta nelle ultime due stagioni e mezza: l'argentino giocherebbe alle spalle della coppia Lautaro - Lukaku, innescando la loro vena realizzativa, mettendosi all'occorrenza in proprio e facendo da collante tra centrocampo e attacco. Esattamente il compito che Gasperini gli aveva cucito addosso a Bergamo: riuscirebbe a ripetersi con altrettanta efficacia a Milano?

Gomez (Getty)
Gomez (Getty)