Manca una ventina di giorni all'inizio della nuova stagione, un paio invece all'apertura del calciomercato, e la nuova Juventus di Andrea Pirlo è ancora inevitabilmente un cantiere aperto: uno degli aspetti da mettere a punto è sicuramente quello relativo al ruolo di centravanti.

Centravanti Juve, Dzeko il più vicino

Sono tanti i nomi che stanno circolando in questo senso nelle ultime settimane, il cambio di guida dello staff tecnico ha cambiato le priorità e le indicazioni della dirigenza bianconera, oggi l'obiettivo numero uno, o forse quello più raggiungibile fra i centravanti di alto livello, sembra essere Edin Dzeko, bosniaco di proprietà della Roma. Ci sarebbe stato addirittura un contatto telefonico fra Pirlo e l'ex Manchester City, già vicino alla Juventus proprio ai tempi del suo passaggio dal Wolfsburg alla società inglese. L'idea tattica non può che essere quella di Dzeko al centro dell'attacco, con Ronaldo ad agirgli accanto ma comunque più libero di svariare.

Dzeko-Juve, nuova posizione per Dybala

La vera novità potrebbe essere rappresentata dalla posizione di Paulo Dybala: un passo indietro sulla trequarti, ma in una posizione che comunque l'argentino di fatto ha già ricoperto nel 4-2-3-1 di allegriana memoria, quando la Joya agiva dietro ad Higuain, con Mandzukic spostato a sinistra e Cuadrado a destra. Questa nuova posizione, fra l'altro, lo vedrebbe più coperto dal centrocampo rispetto al passato: sia in caso di 3-4-1-2 che 4-3-1-2, avrebbe più compagni di squadra a coprire, ferme restando le già dimostrate qualità di recupero e ripiegamento.

Dzeko (getty)
Dzeko (getty)

Dzeko via da Roma, effetto domino 

L'eventuale passaggio di Edin Dzeko alla Juventus, ad oggi realisticamente lo scenario più fattibile per la Vecchia Signora, scatenerebbe un effetto domino riguardante anche il Napoli e Milik in una trattativa allargata con la Roma che sta prendendo sempre più corpo.

Fantacalcio, la dote di Edin Dzeko

Edin Dzeko nell'ultima Serie A ha giocato 35 partite segnando 16 gol, media voto 6.59, fantamedia 8.01: dal punto di vista realizzativo la sua seconda migliore stagione in Serie dal suo arrivo a Roma nell'estate del 2015, infatti solo nel campionato 2016/2017 è stato capace di realizzare più reti, 29 in 37 presenze per la precisione. In totale Dzeko vanta nel campionato italiano 172 presenze condite da 78 gol.