La stima di Mourinho è esplicita ma non cambierà un finale già scritto: titoli di coda tra Florenzi e la Roma, determinata alla cessione dell'azzurro campione d'Europa per i conti. A ricostruire il retroscena della telefonata dell'allenatore portoghese all'ex capitano giallorosso è la Gazzetta dello Sport: una chiamata che non  basta a ricucire il divario nelle intenzioni del club. E l'esterno non si aggregherà ai compagni al rientro dal Portogallo.

Florenzi via, la scelta della Roma

Come riferisce la Rosea, lo Special One nei giorni scorsi ha chiamato Florenzi al telefono, ma al momento il desiderio della società resta quello di cederlo e fare plusvalenza. Magari non alle cifre, 9 milioni di euro, a cui lo avrebbe riscattato il Psg prima di rinunciare all'opzione, ma è anche l'ingaggio dell'azzurro a pesare. E Tiago Pinto è irremovibile: a Florenzi si può rinunciare. 

Florenzi, lacuna tattica colmata

Decisiva la possibilità di dirottare sulla sinistra come alternativa a Karsdorp in caso di necessità Viña: la risoluzione dei problemi legati al tesseramento dell'uruguaiano, la presenza in rosa anche di Reynolds, rendono il primo punto all'ordine del giorno di Pinto la cessione di Florenzi: un futuro già scritto per l'azzurro, resta da capire dove.

Alessandro Florenzi (Getty Images)
Alessandro Florenzi (Getty Images)