L'Atalanta ha messo a segno un colpo a sorpresa nelle ultime ore: Matteo Lovato si trasferirà alla corte di Gian Piero Gasperini. Blitz vero e proprio della Dea che, come riferito da Sky Sport, ha bruciato la concorrenza del Milan (e non solo) per aggiudicarsi il promettente difensore classe 2000 dell'Hellas Verona.

Lovato all'Atalanta, le cifre

L'intesa tra Atalanta e Verona è totale: agli scaligeri andranno 8 milioni di 3 di bonus, per un totale di 11 milioni di euro. Il 15% della cifra sarà spartito tra Genoa e Padova, ex club del difensore. Lovato si trasferirà fin da subito a Bergamo.

L'acquisto del talentuoso difensore non è, però, dettata dalla cessione di Cristian Romero: la prossima settimana gli uomini di mercato nerazzurri incontreranno la dirigenza del Tottenham per lavorare sulla trattativa. Tuttavia, l'operazione Lovato era nei piani della Dea a prescindere come prospetto per il futuro.

Atalanta, non solo Lovato: si punta Luiz Felipe

Definito l'arrivo di Matteo Lovato, l'Atalanta si dedicherà ora alla cessione di Romero e, di conseguenza, al sostituto dell'ex Genoa e Juventus. Ai tanti nomi fatti per sostituire il difensore, si aggiunge anche quello di Luiz Felipe: il centrale della Lazio, il cui contratto scade tra un anno, non sembra intenzionato a rinnovare.

Lotito chiede 20 milioni di euro più bonus e i bergamaschi hanno seguito da vicino l'italo-brasiliano durante l'amichevole tra Lazio e Padova. Potrebbe essere dunque Luiz Felipe uno dei papabili candidati a rinforzare la difesa atalantina dopo Lovato.

Fantacalcio, i numeri di Lovato

Matteo Lovato si è ritagliato un buono spazio nello scacchiere tattico del Verona di Juric la scorsa stagione: 24 presenze in quella che, di fatto, è stata la prima esperienza in Serie A (solo 1 presenza da gennaio a giugno 2020, appena approdato in maglia scaligera).

Media voto del 5,93 che scende a 5,81 considerando la fantamedia - in virtù di 5 ammonizioni -, ma il difensore classe 2000 ha lasciato intravedere ampi margini di miglioramento. Saprà dire la sua anche al Fantacalcio con la maglia dell'Atalanta?

Lovato nuovo difensore dell'Atalanta (Getty Images)
Lovato nuovo difensore dell'Atalanta (Getty Images)