C'è l'Atletico Madrid su Gonzalo Higuain. I colchoneros, per ammissione del presidente Enrique Cerezo, prenderanno una grande punta da alternare a Fernando Torres, e ieri si sono fatti vivi con una prima chiamata al Milan chiedendo informazioni su  Bacca. Oggi, invece, come riporta Marca, è pronta l'offerta al Napoli per il Pipita, il cui fratello agente ha di fatto allontanato il Napoli, chiedendo che venga allentata la richiesta di De Laurentiis per il suo assistito (e fratello). L'obiettivo di Nicolas Higuain è chiaro: ottenere che Gonzalo venga ceduto a meno dei 94 milioni previsti dalla clausola rescissoria - o, al limite, eliminarla totalmente - per consentirgli di trattare liberamente con le sue pretendenti. In lizza ci sono anche Bayern Monaco, PSG e Chelsea. La clausola solo formalmente scade oggi, perché la richiesta per il cartellino, come spiegato più volte dal patron azzurro, rimarrà la medesima.

BOMBA ATLETICO - Per Simeone si deve preparare un regalo importante, che la dirigenza dell'Atletico ha individuato proprio in Higuain. L'offerta al Napoli è di 60 milioni: tanti, per un ragazzo di valore assoluto, ma pur prossimo ai 29 anni. L'alternativa è Aubameyang, con Diego Costa che, in uscita dal Chelsea, potrebbe nuovamente ingolosire.

ANCORA NICOLAS HIGUAIN - L'agente del cannoniere azzurro ha nuovamente parlato, stavolta a Radio Marca. "De Laurentiis ha il diritto di pretendere i soldi della clausola, così come noi abbiamo il diritto di non rinnovare. A Napoli siamo arrivati con grande entusiasmo, c'era un progetto ambizioso con Rafa Benitez al comando, si parlava di miglioramento delle strutture, e lotta alla Juve. A mio parere, però, il progetto non è all’altezza di Gonzalo. Napoli gli ha dato molto e viceversa, ma il progetto è al di sotto delle sue aspettative. I giovani vanno bene, ma non per competere con la Juve. Ecco perché Gonzalo non rinnoverà. Ne siamo sicuri considerando questa situazione del progetto. Abbiamo un contratto e lo rispetteremo, ma non cambieremo opinione. Non ho ancora parlato con altri club, per ora non stiamo valutando l'idea della cessione".

MOMENTI BRUTTI - "Per Gonzalo a Napoli ci sono stati momenti stupendi e anche alcuni momenti bruttissimi. Dopo una partita con la Lazio, abbiamo vissuto in prima persona episodi di violenza con dei tifosi, che oggi si saranno sicuramente pentiti di ciò che hanno fatto. Eravamo in auto mia madre, mio fratello ed io, e quelli  colpirono un vetro e lo ruppero. Nessuno dal Napoli ci contattò per sapere come stavamo. Un altro episodio che ci fece arrabbiare parecchio fu quando De Laurentiis diede pubblicamente del grasso a Gonzalo".

IL FUTURO DI HIGUAIN - "Potrebbe giocare in non più di 4/5 squadre, tra cui ovviamente le big di Liga e Premier, una società francese e una tedesca. Solo loro se lo possono permettere. Simeone è un grande allenatore, ha giocato due finali di Champions in tre anni con un fatturato inferiore rispetto ai grandi. E' tra i tre migliori allenatori al mondo, ma anche Sarri è un grande tecnico. Vedremo in futuro se sarà agli ordini di Simeone, Guardiola o Conte".

IDEA FALCAO - Intanto Jorge Mendes, procuratore del colombiano, ha già offerto l’attaccante colombiano in prestito gratuito, con parte dell’ingaggio pagato dal Monaco, a De Laurentiis. Che si ritrova quindi costretto, perso anche Lapadula, a blindare momentaneamente Gabbiadini (nonostante le tante offerte già arrivate per Manolo) ed a pensare al 30enne rientrato al Chelsea dopo la pessima stagione londinese (12 presenze ed un solo gol).

NESSUNA REAZIONE NAPOLI - Dalla società intanto è ancora silenzio. Rumoroso silenzio. Il calciatore, volente o nolente, verrà convocato per il ritiro di Dimaro, e si aggregherà ai compagni entro fine luglio.