Quale sarà il futuro di Federico Bernardeschi? Per l'esterno ex Fiorentina e (ormai) anche ex Juventus è il momento della scelta. Ad oggi sono due i club interessati a lui: il Napoli, come confermato dallo stesso presidente De Laurentiis, e l'Inter, che l'ha inserito nella lista dei possibili vice Gosens dopo l'addio di Perisic.

Inter, obiettivo Bernardeschi?

Come riferito dalla "Gazzetta dello Sport", l'Inter pensa a Bernardeschi per rimpiazzare la partenza di Ivan Perisic. L’addio di Perisic ha lasciato Inzaghi sorpreso e deluso. Sul croato l’allenatore contava per l’Inter del futuro. Ora la società di Zhang si sta interrogando se non sia il caso di affiancare a Gosens un altro titolare, un calciatore in grado di giocarsi il posto a tutti il effetti con il tedesco proprio come fa Darmian a destra con Dumfries. Ed ecco nascere l'idea Bernardeschi.

Non è una pista semplice: l’ex Juventus è svincolato, non c’è da trattare con altre società, in questo senso è facilmente avvicinabile. Pastorello ha sottoposto il suo nome ai dirigenti dell’Inter nei giorni scorsi, le valutazioni sono in corso. Serve però un investimento comunque importante dal punto di vista economico: all’ex Juventus andrebbe garantito uno stipendio di almeno 3 milioni di euro netti a stagione. E va registrata la concorrenza del Napoli, che su Bernardeschi ha già mosso qualche passo. Marotta e Ausilio seguono Parisi dell’Empoli, il preferito per potenzialità mostrate e caratteristiche tecniche. Più defilato Cambiaso del Genoa, seguito già da gennaio. Nella lista nerazzurra ci sarebbe anche Udogie dell’Udinese, che piace molto per la crescita dimostrata in questa stagione ma ha comunque una valutazione troppo alta: da escludere che l’Inter faccia un investimento importante, nel ruolo.

Il Napoli ci prova per Bernardeschi

Federico Bernardeschi è finito anche nel mirino del Napoli, che cerca un esterno offensivo per rimpiazzare il partente Lorenzo Insigne. Il classe '94, dopo cinque stagioni, lascia dunque la Juventus a parametro zero (183 presenze e 12 gol tra campionato e coppe con la maglia della Vecchia Signora); non è stato infatti trovato l'accordo per il rinnovo contrattuale tra il calciatore e il club bianconero. Bernardeschi avrebbe espresso il suo consenso a vestire la maglia del Napoli, ma ora tocca al club di De Laurentiis presentare un'offerta importante (3 mln di euro a stagione, come sottolineato in precedenza) per convincere il calciatore a mettere nero su bianco. I contatti sono avviati: gli azzurri la spunteranno sull'Inter?

Bernardeschi (Getty)
Bernardeschi (Getty)