Cessione societaria o meno, passano da queste ore i primi acquisti stagionali della Sampdoria. Ferrero a Milano, tra ieri e oggi, sta provando a chiudere con l'Inter - con cui i rapporti sono sempre stati buoni - per due giovani che piacciono tantissimo a Carlo Osti, ovvero Bastoni e Pinamonti. Il primo a Parma, il secondo a Frosinone, hanno entrambi mostrato ottime qualità al loro primo anno da protagonisti in A. Per i due classe '99 si lavora al prestito biennale con diritto di riscatto e controriscatto a favore dell'Inter. Oltre a Pinamonti in attacco arriverà anche Lammers dal PSV: centravanti olandese di 22anni, in scadenza col club di Eindhoven, firmerà un quinquennale da circa 1 milione l'anno, e costerà una decina di milioni. Prenderà il posto di Defrel che tornerà alla Roma. 

Pinamonti, invece, sulla carta servirebbe per sostituire Quagliarella, che però non ha ancora dato la sua risposta al Napoli. Il capocannoniere del campionato ha sì ancora un anno di contratto, ma spera ancora di andare all'Europeo 2020. Trasferendosi in azzurro, ovviamente, il suo ruolo sarebbe molto meno centrale di quello attuale: riflessioni, in tal senso, sono in corso, anche da parte dei liguri, a cui comunque l'idea di perdere il proprio leader, all'apice del rendimento, proprio non va giù.

Sarà rinnovamento, in ogni caso, in attacco, dove si sta per chiudere anche per Jan Hurtado, classe 2000, del Gimnasia La Plata. Per il nazionale venezuelano, altro centravanti, Ferrero pagherà la clausola rescissoria da circa 1.7 milioni di euro. Sostituirà Kownacki, che non intende rientrare in Italia dopo il prestito alFortuna Duesseldorf, che ora dovrà decidere come trattare nuovamente il suo cartellino.

Con il Chievo, invece, si parla da tempo di Depaoli ma nelle ultime ore è uscito anche il nome di Giaccherini. L'esterno destro, che prenderà il nome del partente Beresynzki a destra, costerà 5 milioni più bonus. L'esperto fantasista, invece, ha ancora due anni di contratto, ma vorrebbe evitare di scendere in B. Per lui s'è già mosso anche il Brescia.