Luciano Spalletti rappresenta da diverse ore il passato, Antonio Conte, sebbene non sia stato ancora annunciato, il futuro. Ed è per questo che l'Inter del domani è già all'opera per consegnare al nuovo tecnico una squadra che sia in grado di soddisfare al meglio le esigenze tecniche del futuro allenatore. 

Il primo nome in attacco è quello di Edin Dzeko, che con tutta probabilità finirà per vestire la maglia nerazzurra: la valutazione che ne fa l'Inter è di circa 10 milioni di euro, probabile che l'affare si chiuda a cifre molto prossime a quelle stimate dai nerazzurri. Il bosniaco è stato ritenuto come rapporto qualità-prezzo ideale per essere il compagno di reparto di Lautaro Martinez. Verrà riscattato, invece, Matteo Politano. 

Altro acquisto praticamente già ipotecato è Nicolò Barella: qui l'operazione è decisamente fatta più complicata dall'età e dalla valutazione che ne fa Giulini. 35 milioni più il cartellino di Radu, quest'anno in prestito al Genoa, è una possibile base di partenza per un affare che potrebbe però coinvolgere anche due giovani della primavera, in un'operazione che assomiglierebbe, per cifre e modalità, a quella Skriniar dalla Sampdoria.