Quando torna in campo Diego Demme? Infortunatosi al ginocchio destro durante l'ultima amichevole in Trentino contro la Pro Vercelli, l'ex Lipsia ha riportato un trauma contusivo-distorsivo con lesione di alto grado del collaterale mediale del ginocchio destro. Inizialmente esclusa la necessità di un intervento, in un secondo momento il giocatore e lo staff medico hanno scelto invece di affidarsi a un'operazione che è andata in scena nella giornata di ieri a Villa Stuart.

Quando torna Demme?

La buona notizia è che il rientro di Demme potrebbe avvenire prima del previsto. Si parlava di ottobre come possibile periodo per rivedere il campo, in realtà dopo una più attenta e precisa analisi del suo quadro clinico si può serenamente pensare che Spalletti lo abbia di nuovo a disposizione a fine settembre. Demme salterebbe così le prime sei di campionato e le prime due di Europa League, ma è ovvio che ogni discorso dovrà essere aggiornato in corso d'opera, in base ai progressi che paleserà e senza forzare troppo i tempi per evitare ricadute che potrebbero condizionare pesantemente la sua stagione. Ad ogni modo, in sua assenza, il Napoli ragiona sulla possibilità di intervenire per dare a Spalletti un tassello numericamente ulteriore ed evitare eventuali emergenze in mediana.

Napoli, due nomi per sostituire Demme

Come detto, con l'infortunio di Demme che dovrà stare almeno 2 mesi a riposo prima di riprendere ad allenarsi per tornare in campo, Spalletti ragiona su come riorganizzare il suo Napoli in maniera altrettanto efficace. Le soluzioni interne sono due: affidarsi al duo Ruiz - Lobotka nel suo 4-2-3-1, oppure (con un assetto più offensivo) arretrare lo stesso Zielinski al fianco dello spagnolo e inserendo Lozano dietro Osimhen, con Politano largo a destra. Ma il mercato può portare novità.

Secondo il "Corriere dello Sport", Giuntoli avrebbe messo nel mirino Sander Berge dello Sheffield, un suo vecchio obiettivo che potrebbe tornare d'attualità a breve. L'altra ipotesi porta a Gianluca Gaetano, appena tornato dal prestito alla Cremonese e pronto a 21 anni a ricoprire un ruolo seppur parziale nel Napoli del presente.

Demme (Getty)
Demme (Getty)