Il mercato della Fiorentina sta per entrare nel vivo. C'è il colpo Jovic da piazzare, la questione portiere da risolvere ma anche almeno un rinforzo in difesa da centrare. L'Inter vuole fare sul serio per Milenkovic, quindi oltre al terzino destro servirà anche un centrale.

Fiorentina, arriva Senesi o Marlon?

La Fiorentina può provarci per Senesi del Feyenoord. Contatti avviati con il club olandese per valutare la fattibilità dell'operazione nei costi e provare a sondare la disponibilità del giocatore a trasferirsi in Italia. Opzione interessante per lui, protagonista dell'ultima Conference League e visto all'opera contro la Roma nella finale di Tirana.

Occhio anche a Marlon: l'asse con Donetsk si rivela così molto caldo: non solo l'operazione Dodò in piedi, può essere coinvolto anche il centrale brasiliano classe 1995. Peraltro recente conoscenza del calcio italiano e dei fantallenatori, visto che ha giocato col Sassuolo dal 2018 al 2021. Già a fine maggio è andato in scena un incontro tra il ds Pradè e l'agente Giuliano Bertolucci che però non ha portato a particolari progressi. Ora però la pista può tornare di grande attualità. Da segnalare l'interesse anche del Psv Eindhoven, ma il giocatore gradirebbe non poco il ritorno in Serie A. Occhio però alla valutazione dello Shakhtar: almeno 10 milioni di euro, vicini ai 12 che sborsò quando lo prelevò dal Sassuolo. L'idea della Viola è di smussare leggermente la richiesta, sfruttando appunto il doppio canale aperto per Dodò.

Le alternative sono tre: Jason Denayer del Lione, Chancel Mbemba del Porto e Samuel Umtiti del Barcellona.

Fiorentina su Amiri

La Fiorentina vuole anche Nadiem Amiri dal Bayer Leverkusen. Il centrocampista tedesco classe 1996 è reduce dalla breve e poco proficua parentesi al Genoa, dove ha rimediato la retrocessione in B e non ha lasciato particolari tracce positive di sé. Ora è tornato in Germania alle Aspirine, proprietarie del suo cartellino, e la richiesta alla Viola è di 10 milioni di euro. L'idea è di prenderlo in prestito secco, sfruttando anche la volontà del diretto interessato. Per il quale, ad ogni modo, non c'è solo la squadra toscana. Anche il Verona sta seguendo con interesse questo profilo. Gli scaligeri potrebbero perdere Ilic, per il quale la Lazio vuole fare sul serio. E tra i sostituti c'è proprio Amiri nelle idee della dirigenza.

Senesi (Getty)
Senesi (Getty)