Manca ancora ufficialmente un mese all'apertura ufficiale del calciomercato estivo 2022, ma le notizie di mercato che riguardano la Juventus si susseguono con grande frequenza: la Vecchia Signora ha, fra le altre, l'esigenza di sistemare le fasce difensive in vista della prossima stagione. Problemi soprattutto a sinistra, lì dove Alex Sandro non riesce più a disimpegnarsi su certi livelli, e Pellegrini non è riuscito a fare il salto di qualità che ci si aspettava da lui.

Juventus, il quadro a sinistra: Alex Sandro, Pellegrini, Udogie, Wijndal

Il piano bianconero sembra essere chiaro adesso: considerando le difficoltà nel cedere l'esterno brasiliano, in scadenza a giugno 2023, molto probabilmente si deciderà di tenerlo nella rosa a disposizione di mister Allegri, sperando in un colpo d'orgoglio di Alex Sandro. Chi invece dovrebbe partire è appunto Luca Pellegrini: su di lui ci sono alcune squadre di Premier League, la Juventus spera di chiudere nelle prossime settimane per poi concentrarsi sul sostituto da prelevare. Sono due i nomi preferiti dalla dirigenza e concordati con lo staff tecnico: Udogie dell'Udinese e Wijndal dell'AZ Alkmaar. Il costo del cartellino di entrambi è di circa 15 milioni di euro, cifra abbordabile per le casse juventine, lieve preferenza nei confronti del calciatore oggi in forza alla società friulana: più giovane e già testato nel campionato italiano, ridurrebbe dunque i tempi di inserimento. Non è ancora tramontata la pista Emerson Palmieri, ma allo stato attuale delle cose è da considerare come un'ipotesi di rincalzo che a Torino sperano di non dover percorrere.

Udogie obiettivo della Juventus per la fascia sinistra (Getty Images)
Udogie obiettivo della Juventus per la fascia sinistra (Getty Images)

Calciomercato Juventus, cambia il programma a destra: arriva Bellanova?

La novità delle ultime ore riguarda il cambio di programma sulla fascia destra: Allegri potrebbe decidere di considerare Cuadrado esclusivamente nel parco offensivo per evitargli sforzi fisici particolari, e dunque sfruttarne al massimo le potenzialità. E' vero che Danilo dà ampie certezze di affidabilità, e ci sarebbe anche De Sciglio, che non ha ancora rinnovato, ma la notizia potrebbe arrivare da un momento all'altro. La Juventus starebbe pensando di affondare il colpo subito su Bellanova del Cagliari, che di fatto arriverebbe per proseguire il suo percorso di crescita all'ombra dell'ex Manchester City. C'è anche Molina fra i profili seguiti da Cherubini, ma l'esterno dell'Udinese ha un importante costo a livello di cartellino, e soprattutto è forte la concorrenza dell'Arsenal. La Juve in questo senso preferirebbe, visto tutto quanto detto, una soluzione low-cost.