Il Napoli si avvicina al rinnovo di Gennaro Gattuso. Nonostante gli ultimi deludenti risultati, la società azzurra intende dare un'accelerata al prolungamento del contratto in scadenza nel prossimo giugno, come aveva preannunciato il direttore sportivo Giuntoli nelle scorse settimane. In campionato, dopo quattordici giornate, la squadra partenopea è quinta a meno nove dal Milan capolista (e con una partita da recuperare contro la Juventus), mentre in campo internazionale ha chiuso in vetta il girone e affronterà il Granada ai sedicesimi di EL. Insomma, un cammino tutt'altro che malvagio che sarà consolidato dal tanto atteso annuncio.

Rinnovo Gattuso, i dettagli della proposta economica

L'accordo tra Napoli e Gattuso dovrebbe essere firmato e annunciato a gennaio e prevede un rinnovo biennale senza opzione per il prolungamento unilaterale in favore di De LaurentiisLo stipendio base sarà di 2.2 milioni l'anno con bonus legati ai risultati e salirà a 2.4 dalla stagione 2022/2023. Dettaglio importante che ha fatto la differenza: non sarà inserita alcuna clausola né penale da 7 milioni in caso di rapporto interrotto prima della conclusione naturale. Il braccio di ferro su questo aspetto è stato dunque vinto dall'ex Milan e da Jorge Mendes, procuratore dell'ex Milan. E soprattutto dal diretto interessato che non ma mai nascosto la sua avversione nei confronti delle clausole inserite all'interno dei contratti. E' stato questo l'elemento principale che ha fatto slittare di qualche settimana l'ufficialità: resta da chiarire qualche punto sui diritti d'immagine e una quadra definitiva sui bonus, ma non ci sono intoppi particolari.

Il Napoli va avanti con Gattuso

Arrivato al posto dell'esonerato Carlo Ancelotti, che ha chiuso con moltissime ombre e poche luci la sua avventura all'ombra del Vesuvio, Gattuso ha avuto il merito di rimettere ordine ad una stagione del Napoli partita non bene come ha poi ammesso lo stesso De LaurentiisA giugno poi la conquista della Coppa Italia, primo trofeo da allenatore per l'ex centrocampista della Nazionale. Il clima positivo creato dal tecnico calabrese è senza dubbio uno dei motivi per cui la società partenopea ha voluto evitare un lungo tira e molla sul rinnovo del contratto, venendo incontro il più possibile alle richieste di Gattuso. Manca di fatto solo l'ufficialità, la volontà di proseguire insieme è ampiamente condivisa dalle parti.