Si avvicina il fine settimana fatidico, quello del ritorno di Lionel Messi dalle sue vacanze. Con ogni probabilità, arriverà a Barcellona per comunicare la sua scelta di lasciare la società catalana avvalendosi di una clausola di svincolo presente sul suo contratto. Dal canto suo, il Barcellona starebbe approntando un comunicato in cui di contro ribadisce l'incedibilità del giocatore, se non per la folle clausola rescissoria.

Messi al City? Ecco i motivi

Nella corsa a tre tra Manchester City, Inter e PSG, la squadra francese sembra defilarsi, e invece quella inglese resta in netto vantaggio sulle altre. Non sono pochi i motivi che potrebbero allettare Messi a trasferirsi in Premier League: la presenza di Pep Guardiola (e anche quella di Aguero), l'ampia disponibilità del City a investire (nonostante le recenti questioni di FPF con rischio rientrato di esclusione dalle competizioni europee) e, non ultima, la possibilità di chiudere la carriera nella ricca MLS, nella società guidata sempre dallo sceicco Mansour (New York City FC). Da un City all'altro, questo il futuro disegnato per la fine della carriera di Leo.

Inter, prove di sorpasso sul City

L'Inter segue con attenzione l'evoluzione della situazione, non perdendo di vista l'obiettivo Messi. Suning fa i conti: innanzitutto servirà per l'Inter che Messi si liberi a costo zero (o quasi) dal Barcellona, motivo per cui la società nerazzurra si sta muovendo anche con la FIFA per capire la possibilità per Messi di avvalersi dell'articolo 17, che permette il trasferimento (dopo una permanenza di oltre due anni per atleti over 28) a un club straniero a fronte di un indennizzo (in questo caso di gran lunga inferiore della clausola). In ogni caso Messi ha esercitato l'opzione di liberarsi entro la fine della stagione, anche se per ovvi motivi dopo il 30 giugno stabilito, per via del prolungamento del campionato a causa della pandemia (il Barcellona impugnerà questo ritardo, ma senza troppe speranze). Risolto questo, l'Inter potrà contare sugli sgravi fiscali del Decreto Crescita, e attirare così anche un pool di sponsor per permettere di sostenere l'ingaggio della Pulce, che avrà modo poi di restituire dividendi, come successo con CR7 alla Juve. L'Inter non molla e la Serie A può sognare il duello tra Messi e Ronaldo.

Messi, cosa riserverà il futuro? (Getty Images)
Messi, cosa riserverà il futuro? (Getty Images)