Confermato Iachini, il mercato della Fiorentina continua la sua evoluzione, con una priorità rappresentata dalla questione di tre contratti importanti in scadenza nel 2022. L'allenatore Viola vuole garanzie di una loro permanenza e per questo chiede alla dirigenza di darsi una mossa sotto questo punto di vista. I tre calciatori in questione sono: Federico Chiesa e i difensori Nikola Milenkovic e German Pezzella.

Milenkovic-Pezzella, garanzie in difesa

I due centrali della Fiorentina piacciono in giro, e non poco. Non è un caso che la Viola abbia chiuso il post-lockdown con il dato della migliore difesa della Serie A. Il rinnovo del capitano sembra il più imminente, e anche il più necessario, vista la corte serrata che gli sta facendo il suo ex allenatore Stefano Pioli. Pezzella piace anche a Valencia e Napoli e la Fiorentina lo valuta 20 milioni di euro, una quotazione destinata a crollare qualora non arrivasse il rinnovo in tempi brevi. Il Milan pensa anche a un'offerta per la coppia, inserendo nel pacchetto anche lo stesso Milenkovic, molto apprezzato da Maldini. Iachini sembra irremovibile sulla permanenza del serbo, anche se non aiutano i rapporti freddi tra la Fiorentina e l'agente del giocatore Ramadani.

Chiesa e la voglia di andare

Difficile la cessione di entrambi, mentre se dovesse partirne uno, allora la Fiorentina si getterebbe in maniera decisa su Domenico Criscito del Genoa, che piace per la sua polivalenza tattica. Tornando ai rinnovi, tiene banco la questione Chiesa. E' chiaro che il calciatore gradisca la destinazione Juventus, che però non vuole cedere alla richiesta di Commisso (che vuole solo cash). Il Presidente della Fiorentina potrebbe alla fine cedere a una contropartita interessante, che al momento risponde al nome di Luca Pellegrini. Situazione ancora in fase di stallo; nel frattempo la dirigenza Viola pensa a piazzare gli esuberi, su tutti Boateng (ancora senza richieste) e Saponara, che potrebbe seguire Liverani in quel di Parma.