Senza troppi giri di parole: da Arturo Vidal ci si sarebbe aspettati di più. Fortemente voluto da Antonio Conte, quasi per un segno del destino l'unico gol segnato in campionato dal cileno è stato contro la Juventus. Per il resto poche presenze, diverse insufficienze in pagella, e tanti, troppi infortuni: da un centrocampista che avrebbe dovuto alzare il livello ci si aspettava un impatto decisamente diverso. 

Pochi giorni fa il suo ritorno a Milano, completamente oscurato da quello più atteso e imponente di Lukaku. Eppure non erano queste le aspettative, quantomeno un anno fa. 

Per questo l'Inter pensa all'addio, per questo Vidal valuta. Ma ad oggi nessuna soluzione in grado di soddisfare entrambe le parti in causa è stata trovata. 

Vidal - Inter: è rottura? Un po' sì.... un po' no 

Questa stagione Vidal guadagnerà 7 milioni di euro. Per le sofferenti casse dell'Inter rappresentano un investimento da top assoluto del reparto, cosa che il cileno - la scorsa stagione, quantomeno - non è stato. Sia in caso di cessione che di risoluzione il decreto crescita fermerebbe i suoi benefici (sono necessari almeno 2 anni in Italia per ottenerli) e quindi anche il giochino di una eventuale risoluzione o cessione diventa estremamente complicato nel computo dei costi/benefici. 

Detta così, è ovvio che l'Inter non possa essere troppo contenta dell'attuale situazione. Per questo le parti si sono parlate, per questo l'ipotesi cessione è stata messa sul piatto. Ma considerata non ancora esaustiva. Marsiglia, Flamengo e Boca sono state delle opzioni, nessuna però ha pienamente convinto. E così, nonostante gli ammiccamenti dello stesso giocatore, ad oggi nulla si è mosso. 

Vidal separato in casa? In un certo senso si, ma al tempo stesso anche no. Il cileno resta pur sempre un giocatore dall'enorme esperienza e valore tattico, che anche a 34 anni potrebbe saper dire la sua. Certo, per farlo servirebbe qualche infortunio di meno ed un po' di continuità in più, ma non si tratta di obiettivi poi così irrealistici: con una diversa gestione ed un pizzico di fortuna in più le cose potrebbero migliorare, e lo stesso Inzaghi non si è esposto in maniera negativa su Vidal, che in questi giorni verrà valutato come tutti gli altri.

Del resto, al giocatore restare un altro anno all'Inter non dispiacerebbe neanche, e da sempre è stata un'ipotesi da lui non scartata. E se alla fine il cileno restate? 

Arturo Vidal: dove giocherà il prossimo anno? (Getty images)
Arturo Vidal: dove giocherà il prossimo anno? (Getty images)