UFFICIALE! Alle 22.25 Vincenzo Montella diventa ufficialmente il nuovo allenatore del Milan. C'è l'annuncio dei rossoneri.

Vincenzo Montella è il nostro nuovo allenatore. Vincenzo ha firmato un contratto biennale con decorrenza 1' Luglio.

E' convinzione della Società che la proposta di gioco del nuovo tecnico rossonero sarà la base di una collaborazione importante, proficua e positiva.

Un sentito grazie va a Cristian Brocchi per l’entusiasmo, la preparazione e l’intensità con cui ha affrontato il suo percorso da allenatore al Milan con gli Allievi, la Primavera e la Prima squadra.

AGGIORNAMENTO 22.20 - Risoluzione firmata: Vincenzo Montella non è più l'allenatore della Sampdoria. Contratto risolto per l'Aeroplanino e per l'intero staff tecnico a lui legato. Adesso nulla più osta alla firma come allenatore del Milan.

AGGIORNAMENTO 20.00 - Sarebbe vicina l'ufficialità di Montella al Milan. Note le cifre: 2,3 milioni di euro, contratto biennale. Per grandi mutamenti tattici, per i quali il mercato dovrà regalare pedine importanti. Nel frattempo le ultime parlano di un accordo con la Samp per la rescissione dell'Aeroplanino per 500mila euro, anzichè gli 1,1 milioni previsti.

AGGIORNAMENTO 16:45 - E' arrivato anche il sì di Berlusconi, che in mattinata ha salutato Brocchi. Ora servirà solo comunicare alla Sampdoria che si intende pagare la clausola rescissoria per Montella, per il quale è pronto un contratto biennale da 2.2 milioni a stagione più bonus.

AGGIORNAMENTO 15:56 - Come riporta Sky, l'incontro tra le parti è andato a buon fine. Ora Galliani ha lasciato Casa Milan, e si è recato da Berlusconi per avere l'OK definitivo. Se anche il Cavaliere - che in mattinata ha incontrato Brocchi - darà il suo benestare, il Milan potrebbe pagare la clausola alla Sampdoria.

AGGIORNAMENTO 15:01 - Incontro finito tra Lucci e Galliani a casa Milan. Montella potrebbe essere annunciato a breve come nuovo allenatore rossonero. Si parla di contratto biennale.

AGGIORNAMENTO 14:27 - Arrivano ulteriori conferme, sia in merito alla cessione societaria che alla firma di Montella, che potrebbe arrivare stasera, presso Casa Milan, con tanto di annuncio ufficiale entro giovedi. Il Milan sembra convinto a pagare la clausola rescissoria da poco più di 1 milione che lo lega alla Sampdoria. Berlusconi, contestualmente, sta per accettare l'offerta della cordata cinese, a cui vanno subito l'80% delle quote societarie. Brocchi dovrebbe andare al Brescia, alla Samp è rush finale Giampaolo-Pioli.

AGGIORNAMENTO 12:29 - L'agente del tecnico campano, Lucci, è da poco arrivato a Casa Milan per rendicontare Galliani in merito alla posizione della Sampdoria, che è s' disposta a lasciare andare Montella, ma solo a fronte del pagamento della sua clausola rescissoria. Ora il Milan proverà a chiedere uno sconto: sarà nuovamente Lucci a fare da mediatore della trattativa, ma visti i buoni rapporti con Ferrero difficilmente l'affare non si farà. L'aeroplanino, dalla sua, ha già accettato di buon grado la proposta rossonera. Nel frattempo Lotito ha contattato Ferrero per proporgli Pioli. In pole, però, per i liguri, resta Giampaolo.

Giampaolo o Montella. Montella o Giampaolo. Il futuro del Milan, almeno per quanto riguarda la panchina, verrà deciso nelle prossime 24-48 ore: e da ieri, a sorpresa, l'aeroplanino ha spiccato il volo. Nonostante l'ex Empoli sia stato già a colloquio con Galliani e con i rappresentanti della cordata cinese pronta ad acquisire l'80% della società rossonero (preliminare di vendita fissato per il 7 luglio), Berlusconi, ricevuto il 'no, grazie' da parte di Brocchi due giorni fa, è tornato fortemente su quello che è dal 2013 uno dei suoi pallini. Ed ha quindi avviato i contatti con il suo agente e con la Sampdoria, che sembra pronta a liberarlo: la richiesta di Ferrero è semplice, ovvero che si paghi la clausola da 1.2 milioni presente nel suo contratto. Montella, però, vuole il Milan, e per questo motivo potrebbe anche far risparmiare ai rossoneri - che adesso non pagano più né Inzaghi, né Seedorf, né lo stesso Brocchi, né tanto meno Mihajlovic, accasatosi al Torino - parte dell'ingaggio, per far recuperare parte della clausola stessa. Ci sta lavorando su Alessandro Lucci, insieme a Osti e Galliani, mentre contestualmente si prepara il campo per il "trasferimento" dell'accordo dello stesso Giampaolo alla Sampdoria: l'allenatore di Bellinzona aveva già un accordo verbale coi rossoneri, che verrebbe rimandato ai liguri. Con Montella mai così vicino al Milan: la scorsa settimana c'è stato il primo incontro con l'A.D. rossonero e Gancikoff, dal quale sarebbero venute fuori le prime intese di mercato e la disponibilità al trasferimento. L'obiettivo del Milan è ufficializzare i nuovo tecnico entro venerdi, a pochi giorni dall'inizio del ritiro.