Tanto tuonò che piovve, Ivan Perisic è a un passo dal Tottenham: i segnali di rottura con l'Inter erano già evidenti da qualche settimana, la società nerazzurra ha provato a ricomporre la frattura negli ultimi giorni, ma l'esterno croato è pronto comunque a trasferirsi alla corte di coach Antonio Conte.

Calciomercato Inter, Perisic ha comunicato che andrà al Tottenham

Nei minuti scorsi Perisic ha già avvisato telefonicamente sia la società che mister Inzaghi, andrà in Premier League ad indossare la maglia del Tottenham. Sfumata anche l'ipotesi Juventus. Già lunedì l'ex Bayern Monaco potrebbe sostenere le visite mediche a Londra, subito dopo la firma con quello che sarà dunque il suo nuovo club.

Inter, Perisic sveste il nerazzurro (Getty Images)
Inter, Perisic sveste il nerazzurro (Getty Images)

Gosens l'erede naturale di Perisic all'Inter

A questo punto l'Inter tornerà sul mercato per coprire una casella comunque già parzialmente sistemata a gennaio: l'acquisto di Robin Gosens dall'Atalanta ha anticipato il tutto, anche perché comunque che non sarebbe stato facile rinnovare con Perisic era già chiaro da qualche mese, nonostante l'ottimismo degli ultimi giorni. Per l'ex Atalanta l'occasione di potersi finalmente consacrare dopo tanta panchina da quando è arrivato a Milano, lì dove non è ancora riuscito a mostrare quanto di buono aveva già mostrato invece a Bergamo. 

In tal senso parlano le statistiche: in questa stagione vissuta a metà fra Atalanta ed Inter, al netto di un infortunio che l'ha costretto ai box per buona parte del primo step dell'anno, Gosens è andato a voto in 11 occasioni, 1 gol e 1 assist per lui, anche 3 ammonizioni, media voto 6.14 trasformata da bonus e malus in 6.36 di fantamedia. Nella stagione 2020/21, invece, le sue presenze a voto con la maglia dell'Atalanta erano state 32, 11 gol e 6 assist, anche 7 ammonizioni e 1 espulsione, il tutto per una media voto di 6.27 trasformata in 7.28 da bonus e malus. La speranza sia dell'Inter che dei fantallenatori è che torni adesso ad esprimeresi a questi livelli.

Calciomercato Inter, chi alle spalle di Gosens?

Tornando, invece, al mercato nerazzurro, Marotta e Ausilio avrebbero già individuato un paio di profili che potrebbero essere accostati appunto a Gosens nella rosa da mettere nelle mani di Inzaghi: si tratta di Bellanova del Cagliari e Udogie dell'Udinese, giovani che non farebbero particolari problemi a crescere alle spalle dell'ex Atalanta.