Il calciomercato non può ovviamente essere fatto esclusivamente da trattative di copertina, esistono anche i colpi a corredo, ma non per questo meno importanti o interessanti: rientra in quest'ultima categoria il dialogo fra la Fiorentina e l'Atalanta relativamente al possibile scambio dei cartellini di Gollini e Kouamé.

Atalanta e Fiorentina studiano lo scambio Gollini-Kouamé

I due calciatori rientreranno alla base dopo i prestiti della stagione 2021/22, ma non rientrano nei rispettivi progetti tecnici di Atalanta e Fiorentina: i nerazzurri per la porta hanno altri piani, mentre i viola per il reparto avanzato vorrebbe provare un investimento importante per alzare eventualmente la qualità delle prime alternative. E' in quest'ottica che potrebbe maturare uno scambio a titolo definitivo che farebbe felici tutte le parti in causa, compresi appunto Kouamé e Gollini. 

Kouamé dalla Fiorentina all'Atalanta? (Getty Images)
Kouamé dalla Fiorentina all'Atalanta? (Getty Images)

Atalanta, Carnesecchi non rientra: Cremonese o Lazio

A proposito di Atalanta e portieri, fra l'altro, un altro nome da tenere d'occhio è quello di Marco Carnesecchi: protagonista nella promozione in A della Cremonese, i nerazzurri non vorrebbero perdere il controllo sul suo cartellino, e dunque insistere col prestito al club nel quale ha giocato nella stagione scorsa, ma a spingere forte in questo senso ci sarebbe la Lazio, a caccia di un profilo giovane considerando l'addio a Strakosha e quasi sicuramente anche a Reina. Il prezzo è di 15 milioni di euro, ma c'è un altro aspetto da considerare: il rapporto con mister Gasperini non sembra essere dei migliori, e dunque l'addio potrebbe comunque concretizzarsi, ed anche ad una cifra inferiore.