AGGIORNAMENTO ore 20.12 - Mancava l'ufficialità, è arrivata anche quella: Marko Rog è un giocatore del Napoli. Ad annunciarlo è la Dinamo Zagabria in un comunicato. Il giocatore sarà già stasera al San Paolo.

AGGIORNAMENTO ore 19.15 - In attesa della firma, con tutta probabilità lunedì mattina, sarà già presente in tribuna questa sera al San Paolo, in occasione di Napoli-Milan, Marko Rog, il centrocampista che gli azzurri hanno prelevato dalla Dinamo Zagabria per 15 milioni di euro. Proprio nella serata in cui i rossoneri annunciano il croato Pasalic, il croato del Napoli potrà assistere per la prima volta dalla tribuna autorità il lavoro dei suoi nuovi compagni

Preso Diawara (ufficiale da ieri), il Napoli si appresta a completare un reparto di centrocampo mai così ricco di alternative. Sarri lunedi difatti avrà a disposizione anche Rog, pagato 15 milioni alla Dinamo Zagabria: ieri sera Giuntoli ha incontrato il padre del giovane mediano croato, di modo da limare definitivamente le sue pretese sull'ingaggio. Si dovrebbe chiudere intorno agli 1.2 milioni a stagione più bonus. A quel punto Sarri avrà 6 centrocampisti - lo stesso Rog, Zielinski, Diawara, Hamsik, Allan e Jorginho - per tre posti, visto che David Lopez da ieri è ufficialmente dell'Espanyol (per 4,5 milioni). Resta solo da trovare una adeguata collocazione a El Kaddouri (rifiutata la prima offerta, da 3 milioni, del Trabzonspor) e Valdifiori, che il Torino non vorrebbe inserire nell'affare Maksimovic ma trattare separatamente. L'ex regista dell'Empoli resta un'opzione last minute, al pari di Rincon, anche per il Milan, che per espressa richiesta di Montella vorrebbe un'alternativa a Montolivo: ieri il tecnico rossonero ha spiegato che Pasalic non corrisponde perfettamente a questo identikit, per cui chiederà un ultimo regalo a Galliani. Il buon Mirko (30 anni compiuti) chiede un triennale da un milione netto a stagione che il Milan non avrebbe problemi a garantirgli, ma anche garanzie in merito al suo impiego. Un impiego che, però, e anche nonostante l'imminente trasferimento di José Mauri all'Empoli, non gli si può garantire. Resta comunque una pista più che percorribile, visto che l'addio al Napoli è ormai destinato a realizzarsi: di certo però né il diretto interessato né il club campano intendono darlo via in prestito secco (come vorrebbe il Milan). Ecco perché si fa strada anche l'ipotesi dell'acquisizione a titolo definitivo: dei famigerati 15 milioni di extra budget rossonero stanziati per l'ultima quindicina di agosto, 7.5 sono andati via per strappare al Besiktas José Sosa, ed uno al Chelsea per il prestito di Pasalic (che oggi ha concluso le sue visite mediche). Ne restano quindi poco più di 6: esattamente quelli richiesi dal Napoli per il ragazzo, che venne prelevato un anno fa, quando su di lui c'era anche lo stesso Milan, per 5,5 milioni di euro.