La Fiorentina vuole chiudere il colpo Luka Jovic. Sono diversi i nomi potenziali in entrata per i viola in questi giorni. C'è Dodò dello Shakhtarcosì come Sensi (sul quale si è inserito il Monza) Ma si cerca anche un altro attaccante e il radar gigliato si è fermato in Spagna, in casa Real Madrid, ormai da un paio di settimane. Anche se l'affare è meno vicino alla chiusura di quanto si potesse pensare.

Jovic giocherà nella Fiorentina?

Luka Jovic cerca una squadra che possa garantirgli un posto da titolare, dopo l'ultima stagione in cui il suo minutaggio è stato a dir poco risicato, nonostante i Blancos lo abbiano pagato ben 60 milioni di euro appena tre anni fa. Il vero problema è l'ingaggio molto elevato del giocatore. Gli spagnoli hanno aperto alla possibilità di pagare 3 milioni su 6 di stipendio, così da farlo andare a giocare e valorizzare un elemento della propria rosa mai esaltato a pieno (proprio come accaduto l'anno scorso con Odriozola). Il giocatore ha manifestato interesse per il progetto viola. Ma c'è ancora un intoppo non da poco da risolvere: manca l'intesa tra Fiorentina e Real Madrid sul prezzo del cartellino. Gli spagnoli chiedono l’inserimento di un obbligo di riscatto sui 25-30 milioni mentre i gigliati vorrebbero un prestito secco anche biennale. Resta comunque la fiducia sulla fumata bianca, i prossimi giorni saranno decisivi.

Chi è Jovic?

Luka Jovic, classe 1997, conquistò il Real Madrid grazie ad un biennio di ottimo livello con la maglia dell'Eintracht Francoforte in Bundesliga fra il 2017 e il 2019: 25 gol in 54 presenze, strepitosa soprattutto la seconda stagione culminata con ben 10 reti segnate in EL. In Liga, però, non è riuscito a rendere come in Germania, complessivamente per lui 32 presenze e 3 gol dall'estate 2019 a quella del 2022, con in mezzo un nuovo ritorno all'Eintracht per 4 gol in 15 presenze da gennaio a giugno 2021. L'esperienza in Italia e alla Fiorentina potrebbe rilanciarlo definitivamente e soprattutto potrebbe rappresentare una buona scommessa per i fantallenatori in ottica Fantacalcio. 

Jovic (Getty)
Jovic (Getty)