La direzione, in casa Sampdoria, è presa. L'erede di Viviano - ora 'solo', dopo il prematuro esonero di Mihajlovic a Lisbona - era Sportiello (un assalto, sulla base di 6 milioni, iniziato già 10 giorni fa), e non a caso ieri a Milano il previsto vertice di mercato, alla presenza anche di Walter Sabatini, era servito anche a fissare i paletti e le priorità.
Tra queste, anche quella relativa al centrocampista (Jankto il sogno, Fofana più fattibile), ma soprattutto all'estremo difensore, per il quale però le novità provenienti dal Portogallo potrebbero ribaltare la situazione.

Stamane abola, in merito al surreale "caso Mihajlovic", parla chiaro: "Anche Viviano può andarsene dallo Sporting". L'ufficialità dell'acquisizione del 32enne estremo difensore era arrivata solo 5 giorni fa, ma così come per Mihajlovic, il club portoghese  vorrebbe liberarsi anche del suo ingaggio. "A Comissão de Gestão estará, neste momento, a estudar a melhor forma de desvincular o jogador do Sporting": parole chiare, quelle della testata lusitana, che pone un interrogativo altrettanto inaspettato negli equilibri di mercato sia dello Sporting che della Samp, che potrebbe anche - non avendo ancora formalizzato un sostituto - riaccogliere Viviano. Scenari difficilissimi da disegnare, al momento, considerato che il contratto firmato da Viviano (due anni con opzione di rinnovo) ovviamente sulla carta è intoccabile, ma la situazione certo non idilliaca del club, da cui nelle scorse settimane sono andati via ben 9 giocatori, potrebbe contribuire alla scelta delle parti. A proposito della possibilità del secondo addio anticipato in poche ore, in Portogallo si fa già il nome di un cavallo di ritorno: si tratta del 36enne Beto, reduce da una breve esperienza in Turchia, al Göztepe, ma pronto a tornare nel club che lo ha lanciato. 

Sono ore di attesa, intanto, anche per quanto riguarda Mihajlovic. In teoria lo Sporting, forte del cosiddetto "periodo di prova" previsto dal contratto dell'allenatore, ha tempo fino al 3 luglio per formalizzare la separazione.