Il rinnovo di Matthijs De Ligt con la Juventus potrebbe non esserci. Dovendo sostituire un certo Giorgio Chiellini, i bianconeri vorrebbero almeno la solida certezza rappresentata dalla coppia composta dall'olandese con Bonucci. Ma le sirene estere incombono. 

De Ligt, futuro al Chelsea?

Come riferito dal "Corriere dello Sport", il Chelsea fa sul serio per De Ligt. Il passaggio di proprietà da Roman Abramovic al consorzio guidato da Todd Boehly ha ottenuto l'ok di Premier League e governo del Regno Unito, a breve i Blues torneranno a essere protagonisti sul mercato internazionale. Con De Ligt che rappresenta uno degli obiettivi principali della squadra di Thomas Tuchel, mentre prendono nota della situazione anche il Liverpool e l'antico pretendente Barcellona. In caso di trasferimento, De Ligt diventerebbe un'esclusiva delle Euroleghe. Ma la Juventus non vuole arrendersi e proverà a convincerlo a prolungare l'attuale accordo.

Futuro De Ligt, tra rinnovo e addio: le cifre

De Ligt sta dando priorità alla Juventus. La proposta del club parla di un rinnovo dell'attuale contratto in scadenza al 30 giugno 2024, che servirebbe per ridurre la quota di ammortamento annuale e allo stesso tempo per evitare di ritrovarsi tra una stagione in una situazione di debolezza sul mercato nel caso in cui De Ligt entrasse nell'ultimo anno di contratto. Confermando sostanzialmente lo stesso ingaggio da 8 milioni netti più 4 di bonus che rende l'olandese il più pagato in casa Juve. E De Ligt? Non dice di no al rinnovo, anzi. Ma vuole essere padrone del proprio destino, chiedendo di rivedere al ribasso l'attuale clausola rescissoria da 125 milioni, che salirà a 140 l'anno prossimo: se la Juve accettasse di fissarla a circa 75-80 milioni, arrivare alla firma sarà molto più semplice. 
 
Già negli scorsi mesi il Chelsea aveva mosso passi concreti per capire la disponibilità di De Ligt, tutta la difesa dei campioni d'Europa uscenti è da rifare, per Tuchel rappresenta un obiettivo primario anche a costo di dover aspettare un anno potendo nel frattempo contare almeno su Thiago Silva. Il rinnovo di contratto per la Juve potrebbe forse rimandare ogni questione di una stagione, in attesa di valutare eventuali nuove mosse proprio di Liverpool e Barcellona. 

De Ligt (Getty)
De Ligt (Getty)