Il rinnovo di Luis Alberto con la Lazio, come vi avevamo anticipatoè ormai ad un passo. C'è anche un altro Luis, il Suarez esploso con il Real Saragozza, omonimo del Pistolero del Barcellona, che piace molto ai biancocelesti. In comune hanno l'agente, Miguel Alfaro, che ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport parlando anche del futuro di Jony nella Capitale. Ecco le sue dichiarazioni:

Luis Alberto e la Lazio sono pronti a rinnovare, conferma che la firma arriverà appena terminerà l’emergenza?

«Siamo vicini. Con Luis Alberto c’è una buona sintonia e una buona predisposizione, ovviamente con la Lazio ci vedremo più avanti, quando ci sarà modo di trattare temi come questo».

Sarà il 10 di una Lazio finalmente in Champions.

«Siamo costantemente in contatto con la società e per loro Luis è un giocatore fondamentale per mantenere la Lazio sui livelli attuali. E’ diventato un giocatore top, difficile da sostituire».

Quante offerte ha dribblato finora il Mago? 

«E’ normale che Luis, al suo livello, con i numeri che lo caratterizzano come miglior 10 della serie A, attiri l’interesse di grandi club. Quando si sono verificate determinate situazioni le abbiamo trasmesse alla Lazio».

C’è un altro Luis in orbita Lazio, è Suarez del Real Saragozza: ha confermato l’interesse dei biancocelesti. Arriverà?

«Il giocatore è giovane, gli sono state chieste delle informazioni di mercato, ha detto che c’erano vari club interessati. Per lui è molto buono che tanto la Lazio quanto altre società siano interessati, vedremo quale sarà l’intenzione del Watford, società con cui è sotto contratto. E’ normale che sia richiesto, la stagione che sta vivendo è impressionante».

Come lo presenterebbe?

«E’ un attaccante esplosivo, capace di creare azioni gol da solo, possiede delle caratteristiche difficili da trovare essendo giovane. E’ un ragazzo molto umile, un lavoratore, è ambizioso. Credo che sia destinato a diventare un 9 importante, inoltre ha passaporto europeo».

Il cross di Jony nell'ultima apparizione della Lazio contro il Bologna (Getty Images)

Lui ha fatto capire che sogna di giocare in Italia.

«Il sogno di Luis Suarez, nel breve periodo, è conquistare la promozione in Liga. Ad oggi non possiamo individuare un club o un campionato concreti anche se è molto buono per lui che sia cercato da società di un torneo come la serie A. La cosa importante è che si senta pronto».

La sua scuderia gestisce anche Jony, resterà a Roma?

«Ha ancora 4 anni di contratto, ha vissuto un periodo di adattamento, adesso si trova molto bene. Pensa solo allo scudetto e alla possibilità di giocare in Champions. Il primo anno in A non è mai facile. Jony ha giocato il triplo dei minuti che Luis Alberto aveva collezionato nella prima stagione. Ha ancora molte cose da dimostrare».

E’ in corso una querelle tra Lazio e Malaga alla Fifa, a che punto è la causa?

«Non siamo noi che abbiamo risposte su questo, rispettiamo molto il Malaga e abbiamo cercato di aiutarlo. Jony ha deciso di accettare il progetto della Lazio, era nei suoi diritti».