Robin Gosens è un nuovo calciatore dell'Inter. L'esterno tedesco ha lasciato ufficialmente l'Atalanta in questa sessione di mercato per trasferirsi a Milano. Nuova avventura dunque per Gosens che spera nel rilancio anche in ottica Fantacalcio. Di seguito il comunicato apparso sul sito della società nerazzurra.

Gosens è un nuovo calciatore dell'Inter: il comunicato

"FC Internazionale Milano comunica di aver trovato un accordo con l'Atalanta per l'acquisto del calciatore Robin Everardus Gosens.

L'esterno tedesco si trasferisce in nerazzurro in prestito con obbligo di riscatto al verificarsi di determinate condizioni.

#WelcomeRobin!".

Gosens all'Inter: un bene per il Fantacalcio?

  1. LE CONDIZIONI FISICHE - Con appena 6 presenze su 23 (e 5 da titolare), la stagione di Gosens è stata fin qui a dir poco travagliata. Il primo aspetto da chiamare in causa è dunque questo: la tenuta atletica. Non sappiamo se tornerà il giocatore brillante del recente passato, se lo sarà da subito o se avrà bisogno di tempo per ritrovare la condizione migliore, se i miglioramenti fisici dureranno fino a fine campionato. E, considerato quanto siano fondamentali gli esterni nel gioco di Inzaghi, non è assolutamente un dettaglio.

  2. LA CONCORRENZA - Se a Bergamo prima dell'infortunio aveva il posto da titolare garantito (e così sarebbe stato anche ora, una volta lasciata l'infermeria in via definitiva), a Milano la musica per Gosens sarà diversa, almeno a stretto giro di posta. Chi crede che possa da subito essere considerato un inamovibile dello scacchiere nerazzurro è fuori strada: sulla corsia mancina l'Inter ha Perisic che, al di là della questione contrattuale incombente, tatticamente e nella garanzia dell'equilibrio è fondamentale. Senza dimenticare Dimarco che fa la spola tra il ruolo di braccetto sinistro dietro al posto di Bastoni e proprio quello di esterno di centrocampo.

  3. IL CAMBIO DI MODULO - Dal 3-4-2-1 al 3-5-2 un cambiamento anche sostanziale c'è. Dovendo di fatto coprire l'intera fascia, tra le altre cose l'aspetto principale da sottolineare è che per Gosens aumenteranno i compiti difensivi. E questo si ricollega perfettamente ai primi due punti: maggior dispendio energetico e confronto con chi, tra i colleghi di reparto, saprà svolgere questo compito nella maniera più efficace. Ciò tira in ballo anche la corsia destra: avere in campo Darmian o Dumfries comporterà una scelta di conseguenza dall'altra parte, nella logica del bilanciamento tra spinta offensiva ed equilibrio difensivo.
(Getty Images)
(Getty Images)