Karol Linetty è ufficialmente un nuovo giocatore del Torino. Dopo quanto anticipato ieri, quando il centrocampista aveva svolto le visite mediche e messo la firma sul contratto, oggi è arrivata l'ufficialità del trasferimento dalla Sampdoria alla squadra granata; pupillo dell'allenatore Marco Giampaolo, che l'ha allenato quando sedeva sulla panchina blucerchiata, Linetty rinforza la linea mediana del Torino, che ora cercherà di accontentare ulteriormente il suo tecnico con l'arrivo di un regista. Per il centrocampista polacco un contratto quadriennale: arriva dalla Sampdoria a titolo definitivo, per una cifra che con i bonus potrebbe raggiungere i 9 milioni di euro.

Torino, ufficiale Linetty: il comunicato

Questo il comunicato pubblicato dal Torino sul suo sito ufficiale:

"Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver acquisito a titolo definitivo dall'Unione Calcio Sampdoria il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Karol Linetty. Il centrocampista ha firmato un contratto di quattro anni.
 
Karol Linetty è nato a Znin, in Polonia, il 2 febbraio 1995. E' cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Lech Poznan, squadra con la quale ha debuttato nel massimo campionato polacco nella stagione 2012-'13. Dopo quattro anni, nei quali ha collezionato 112 presenze e 11 reti tra campionato e coppe e vinto un titolo di Polonia e una Supercoppa di Polonia, si è trasferito in Italia, alla Sampdoria. Con i blucerchiati ha disputato 132 match e segnato 11 reti in quattro stagioni.  
In carriera vanta anche 23 presenze e un gol con la maglia della nazionale polacca.
 
Tutto il Torino Football Club accoglie Linetty con un caloroso abbraccio: benvenuto a Torino, Sempre Forza Toro!
".

Karol Linetty è un nuovo giocatore del Torino (Getty Images)
Karol Linetty è un nuovo giocatore del Torino (Getty Images)

Linetty è un buon acquisto per il Torino? I numeri

Karol Linetty è il primo rinforzo per la linea mediana del Torino, un centrocampo da risistemare visto il passaggio di modulo dalla vecchia gestione, quella di Walter Mazzarri prima e di Moreno Longo poi, a quella nuova di Marco Giampaolo. L'allenatore conosce bene il centrocampista polacco, che agirà da mezz'ala nella mediana disposta a rombo che il tecnico ama proporre nel suo 4-3-1-2. Quello di Linetty è un acquisto mirato, Giampaolo sa bene cosa può dare in campo il polacco e i numeri del centrocampista nella scorsa stagione, pur in un'annata non semplice per la Sampdoria, sono lì a testimoniare la bontà dell'operazione. Per Linetty sono arrivati 4 gol e 3 assist in 28 partite, con una media fantavoto di 6.43: buone cifre per un centrocampista capace di coniugare quantità e qualità, come Giampaolo sa bene.