A margine della conferenza stampa di presentazione di Victor Osimhen e Amir Rrahmani andata oggi in scena presso il ritiro del Napoli a Castel di Sangro, il direttore sportivo partenopeo Cristiano Giuntoli ha fornito un'importante indicazione di mercato. Hirving Lozano sarebbe destinato a restare al Napoli: l'allenatore Rino Gattuso sarebbe stato convinto dal finale di stagione in crescendo del giocatore messicano, che dunque rimarrebbe in rosa a giocarsi le sue chance per un posto nel tridente offensivo.

Le parole di Giuntoli su Lozano

Interpellato riguardo il futuro di Hirving Lozano, arrivato al Napoli un anno fa dal PSV e protagonista di una stagione al di sotto delle aspettative, Cristiano Giuntoli ha dichiarato: “Ci aspettiamo molto da Hirving, può fare solo meglio. Gattuso è molto soddisfatto del suo finale di stagione e l’idea è quella di continuare insieme".

E dunque poco spazio per un eventuale sostituto di Callejon: "Non credo sia strettamente necessario, visto che abbiamo Politano e proprio Lozano”.

La decisione sul futuro di Hirving Lozano (Getty Images)
La decisione sul futuro di Hirving Lozano (Getty Images)

Lozano rimane? Ecco come sarà l'attacco del Napoli

Se le parole di Cristiano Giuntoli dovessero essere confermate dai fatti, il Napoli si troverebbe con un reparto offensivo quasi completo. Con l'arrivo di Victor Osimhen e la partenza di Arkadiusz Milik, operazione sulla quale la dirigenza partenopea lavora senza sosta, si restringono i margini di azione per le operazioni in entrata, vista anche la presenza di Petagna, già acquistato dalla SPAL a gennaio. Il tassello mancante è rappresentato dall'esterno sinistro: serve un vice-Insigne, ruolo per il quale il favorito sembrava essere Brekalo, ma per cui il Napoli sarebbe disposto a investire anche qualcosa in più. I partenopei infatti continuano a seguire la pista Jeremie Boga, mentre sembra essere più defilato Cengiz Ünder. A quel punto l'attacco del Napoli sarebbe davvero completo e profondo, considerate tutte le alternative a disposizione di Rino Gattuso.

Cosa può dare Hirving Lozano al Fantacalcio? (Getty Images)
Cosa può dare Hirving Lozano al Fantacalcio? (Getty Images)

Cosa può dare Hirving Lozano al Fantacalcio?

Dopo la delusione della passata stagione, è difficile ipotizzare l'apporto di Lozano nella prossima annata del Napoli. La concorrenza sta aumentando, il gioco di Gattuso non sembra essere particolarmente adatto all'attaccante messicano, se non quando è utilizzato a gara in corso; tuttavia l'ex PSV cercherà di riscattarsi, dopo una stagione da appena 4 gol in 26 apparizioni, con una media fantavoto di 6.40. Toccherà a Lozano dimostrare di non essere il giocatore visto nello scorso campionato e poter rappresentare un'arma in più al Fantacalcio.

Bernardeschi-Napoli, operazione da scoprire

Mentre conferma Hirving Lozano, il Napoli continua a tenere viva l'operazione Bernardeschi. Mino Raiola, che rappresenta entrambi i giocatori, si è recato oggi a Castel di Sangro, ufficialmente per un semplice saluto; ma con il fantasista in uscita dalla Juventus e in cerca di una sistemazione, il Napoli potrebbe diventare un'ottima scelta per l'ex Fiorentina: a quel punto però Lozano dovrebbe salutare, oppure una delle operazioni in entrata, Brekalo o Boga, dovrebbe bloccarsi sul più bello.