La Juventus saluterà Gonzalo Higuain, come annunciato anche ieri da Andrea Pirlo in conferenza. L'argentino è arrivato alla fine, definitiva, della sua avventura in bianconero dopo 66 gol in 149 presenze.

L'argentino molto probabilmente rescinderà il proprio contratto e procederà poi per trovarsi una nuova sistemazione, che potrebbe essere in Argentina (dove vorrebbe chiudere la propria carriera con la maglia del River Plate).

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Dzeko - Juventus: il bosniaco è il primo obiettivo

L'addio di Gonzalo Higuain significa che la Juventus cambierà necessariamente centravanti. Tra Milik che resta in bilico e Raul Jimenez che costa troppo (valutato 60/70 milioni di euro dal Wolverampthon), alla fine potrebbe essere Edin Dzeko il nuovo attaccante della Vecchia Signora.

Il bosniaco sembra essere arrivato al culmine della sua avventura con la Roma, e la Juventus ha accelerato per portarlo a Torino in vista della prossima stagione. Pirlo ha individuato nell'ex City e Wolfsburg la punta centrale perfetta per la propria idea di gioco.

Dzeko - Roma: un addio che sembra inevitabile

Dopo il rifiuto al Chelsea contro ogni pronostico di qualche anno fa e dopo delusioni su delusioni in termini di trofei, era inevitabile che ad un certo punto arrivasse una rottura definitiva tra Edin Dzeko e la Roma.

Il bosniaco ha fatto capire chiaramente di essere pronto per l'ultima grande avventura della sua carriera, e la Juventus rappresenterebbe la meta perfetta dove dire addio al mondo del calcio giocato. La Roma dalla sua è "felice" di cedere un 34enne per 10/15 milioni di euro. Una cifra importante vista l'età del calciatore, ma che la società bianconera è disposta a spendere pur di accaparrarsi il cartellino del bosniaco.

Dzeko alla Juve?

Ad oggi è più sì che no. I presupposti per vedere altri attaccanti a Torino non sembrano esserci e il bosniaco sta spingendo con la Roma per andare via.

Tant'è che i capitolini si sono già messi sulle tracce di quello che dovrebbe essere il sostituito dell'ex City. Milik, che piace anche alla Juventus, è il primo obiettivo, ma nelle ultime ore sono salite prepotentemente le quotazioni di Mario Mandzukic. Il croato, svincolatosi dall'Al Duhail, potrebbe arrivare a parametro zero nella capitale e prendere il posto di Dzeko in vista della prossima stagione. Un ex bianconero che sostituisce un futuro juventino: la classica quadratura del cerchio che sembra si stia delineando in vista della prossima stagione.

Futuro Dzeko: età e stipendio, ne vale la pena?

Classe 1986 (34 anni), Edin Dzeko ha uno stipendio di 5 milioni di euro netti a stagione (8,8 milioni di euro lordi). Un ingaggio elevato ma abbordabile per la Juventus, che lo sostituirà in pratica ai 7 milioni di euro circa che guadagnava invece Gonzalo Higuain.

Ad oggi non si hanno certezze su quello che sarà lo stipendio del bosniaco alla Juventus, ma è difficile pensare che ci possano essere migliorie importanti rispetto a quanto prendeva alla Roma. La domanda che ovviamente assale i tifosi è però relativa all'età del calciatore: vale la pena spendere sui 25/30 milioni di euro complessivi (in 2 anni) per un centravanti che al massimo potrà garantire due stagioni a grandi livelli? A quanto pare, per la Juventus si.

Calciomercato Juventus Dzeko (Getty Images)
Calciomercato Juventus Dzeko (Getty Images)