La Juventus piomba a sorpresa su un centrocampista dello Schalke 04. Si tratta di Weston McKennie, classe 1998 di nazionalità statunitense; secondo le voci provenienti dalla Germania l'affare sarebbe a un passo dalla conclusione, dopo che il centrocampista centrale era sembrato vicino a un trasferimento al Monaco o al Southampton. Un'operazione da oltre 20 milioni di euro per i bianconeri, che avrebbero deciso di investire su McKennie per il presente e soprattutto per il futuro.

Juventus, McKennie è a un passo: i dettagli

Weston McKennie ha vissuto le ultime settimane da separato in casa. Il centrocampista dello Schalke 04 al momento è autorizzato ad allenarsi individualmente; sembrava che potesse approdare in Ligue 1, al Monaco, o in Premier League, al Southampton, invece stando alle ultime indiscrezioni sarebbe la Juventus la favorita numero 1 per il giovane calciatore americano: Fabio Paratici avrebbe già contattato telefonicamente Michael Reschke dello Schalke e tutto lascia pensare che l'affare possa chiudersi a breve. Per McKennie il club tedesco chiede circa 25 milioni di euro, l'operazione potrebbe chiudersi con un prestito oneroso e un diritto di riscatto a favore dei bianconeri; una trattativa lampo, sorprendente, per un giocatore che appare decisamente promettente, il primo giocatore statunitense a vestire la maglia della Juventus.

Weston McKennie arriva alla Juventus? (Getty Images)
Weston McKennie arriva alla Juventus? (Getty Images)

Juventus, è McKennie il rinforzo a centrocampo?

Negli ultimi giorni la Juventus era apparsa molto attiva sul mercato dei centrocampisti. Era evidente la volontà dei bianconeri di intervenire sul reparto, considerata anche la partenza di Blaise Matuidi e quella, che parrebbe imminente, di Sami Khedira. I nomi più gettonati erano quelli di Leandro Paredes, vecchio pupillo di Fabio Paratici, e Manuel Locatelli, per parlare del quale il dirigente bianconero nella serata di ieri aveva cenato con l'amministratore delegato del Sassuolo Giovanni Carnevali. Tutte false piste, a quanto sembrerebbe; dopo Arthur, scambiato con Pjanic quando la stagione era ancora in corso, ecco arrivare Weston McKennie, un centrocampista tutto da scoprire.

Weston McKennie, operazione in chiusura (Getty Images)
Weston McKennie, operazione in chiusura (Getty Images)

Chi è Weston McKennie

McKennie è approdato in Germania nel 2016 ed è partito dalle giovanili dello Schalke 04. Lo statunitense può agire sia da centrocampista centrale che da trequartista; il giocatore americano, che compirà 22 anni tra 2 giorni, ha totalizzato 28 presenze e 3 gol nella scorsa Bundesliga e punta a diventare un'alternativa a centrocampo a disposizione di Andrea Pirlo. McKennie è anche uno dei perni della Nazionale USA, con la quale ha disputato 19 gare e realizzato ben 6 reti; bravo sui palloni alti, si tratta di un centrocampista che non tira indietro la gamba e può ritagliarsi uno spazio sia in fase di recupero palla che nell'attacco dell'area avversaria.

Cosa può dare McKennie al Fantacalcio

Resta tutto da scoprire l'impatto che potrebbe avere Weston McKennie nel campionato italiano e di conseguenza al Fantacalcio. L'impressione iniziale è che la folta concorrenza a centrocampo rischi di frenare il centrocampista statunitense, che partirà indietro nelle gerarchie di Andrea Pirlo; meglio prenderlo in coppia con uno dei centrocampisti bianconeri, probabilmente Bentancur, anche se le prime amichevoli diranno qualcosa in più. Prima però c'è da attendere l'ufficialità dell'arrivo di McKennie alla Juventus, che comunque non dovrebbe tardare ad arrivare.