Gonzalo Higuain lascerà la Juventus, ormai è una certezza. Nella conferenza stampa di presentazione di Andrea Pirlo, lo stesso tecnico bianconero ha ufficializzato la partenza dell'attaccante argentino.

Dopo 66 gol in 149 presenze l'ex Napoli, Milan, Chelsea, Real Madrid e River Plate dirà addio ai bianconeri. Ecco quale potrebbe essere il suo futuro.

Juventus, addio Higuain: sarà risoluzione

Prima di tutto toccherà trovare un accordo sulla formula che libererà il centravanti argentino dalla Juventus. L'ipotesi più concreta sembrerebbe essere quella relativa alla risoluzione del contratto di Higuain.

Dalla sua la dirigenza bianconera avrebbe preferito evitare questa soluzione: rescindere con Higuain infatti significherebbe rassegnarsi a una minusvalenza da circa 18 milioni, che non verrà compensata in maniera adeguata dal risparmio di un ingaggio che per il momento vede il Pipita in attesa di 7,5 milioni netti relativi a quest'ultimo anno di contratto cui aggiungere l'1,5 relativo alla scorsa stagione. Un affare, ricordiamo, costato al tempo 94 milioni di euro alla Juventus che lo prelevò dal Napoli ormai 4 anni fa (adesso si sarebbe approcciato al quinto).

Difficile pensare che Higuain possa rinunciare al suo ultimo anno di stipendio, la Juventus però ci spera e intanto prova a capire se ci siano i presupposti per cedere il ragazzo altrove.

Calciomercato Juventus, chi vuole Higuain?

La speranza è che ci sia qualcuno realmente interessato al Pipita e disposto a mettere sul piatto una cifra minima che permette alla Juventus di rientrare in qualche modo dalla spesa che si appresta a fare, limitando dunque la plusvalenza.

Ora che la rottura si è consumata anche pubblicamente, magari Higuain potrebbe ripensarci. Intanto nella missione di Londra ecco che Fabio Paratici era riuscito a strappare l'interesse di qualche club, che però non sembra colpire particolarmente Higuain: Fulham, Aston Villa, West Ham, Newcastle. 

Tante le pretendenti per l'ex attaccante del Napoli, che nonostante l'età resta comunque un centravanti di tutto rispetto. Anche la Fiorentina lo vorrebbe, ma resta una grande suggestione, soprattutto per l'ingaggio che l'argentino vorrebbe percepire (almeno 5 milioni di euro). Più probabile a quel punto un trasferimento in MLS per raggiungere queste cifre, o un ritorno in patria al River Plate per chiudere la carriera al fianco della propria famiglia.