Non riesce a decollare il calciomercato del Milan, non è arrivato ancora il primo vero acquisto post-scudetto, ma la dirigenza rossonera è comunque alle prese per alzare il livello della competitività della rosa da mettere nelle mani di mister Stefano Pioli in vista della prossima stagione.

Fra gli obiettivi da inserire nella lettura di cui prima c'è sicuramente almeno un calciatore offensivo che possa agire sulla trequarti, da centrale o sull'out di destra. Sono quattro i nomi che stuzzicano la fantasia milanista: Asensio e de Katelaere i più fattibili, Dybala e Ziyech quelli più difficili ma non impossibili.

Milan, la situazione su Asensio e de Katelaere

Sui primi due il Milan potrebbe sfruttare anche il decreto crescita, bonus che invece non potrebbe essere messo in gioco con gli altri. Per quanto riguarda Asensio, il Real Madrid valuta il suo cartellino 20 milioni di euro, anche se la cifra è evidentemente trattabile considerando che il contratto del calciatore è in scadenza a giugno 2023. Lo stipendio è da 6 milioni di euro stagionali, ma, come detto prima, qui il decreto crescita giocherebbe un ruolo importante. De Katelaere ha un costo di cartellino più elevato, circa 30 milioni, e forse è il più vicino di tutti anche come intenzioni: il Bruges aspetta la chiamata giusta. Sempre nel Bruges c'è l'altro nome accostato recentemente al Milan, Noa Lang, ma sulla sua fascia di competenza, quella mancina, un titolare inamovibile già c'è e risponde al nome di Rafael Leao.

Il Milan monitora anche Paulo Dybala (Getty Images)
Il Milan monitora anche Paulo Dybala (Getty Images)

Milan, la situazione su Ziyech e Dybala

Voltando pagina, e leggendo il nome di Ziyech, c'è da registrare la volontà del Chelsea di far cassa, o per lo meno risparmiare l'ingaggio accettando un trasferimento in prestito: il Milan osserva consapevole che però lo sforzo sarebbe comunque importante. Infine Paulo Dybala: la promessa di matrimonio fra l'Inter e la Joya non è stata ancora sciolta, ma allo stesso tempo non è ancora stata mantenuta. Si aspetterà di capire cosa succederà, fermo restando il fatto che nel frattempo le altre piste verranno battute senza eventuali ripensamenti.