Pavoletti - Lapadula, Lapadula - Pavoletti. Il ritornello suona e risuona tanto nella testa dei tifosi rossoneri, quanti di Berlusconi, Galliani e Giampaolo. Oltre che di Pavoletti, che pur essendo affascinato dall'idea d'essere allenato da Bielsa è un tifoso rossonero, e gradirebbe non poco vestire la maglia del Milan.

Proprio quel Milan (relativamente) giovane e italiano può essere una realtà, anche a prescindere dai cinesi, che entro fine mese verranno definitivamente accolti o respinti dal Cavaliere, che intanto ha preso atto della disponibilità di Brocchi a farsi da parte. Il 1° luglio verrà, con tutta probabilità, annunciato l'ex tecnico dell'Empoli, ed oltre all'ex Pescara, visti i possibili addii di Bacca, Adriano e Niang, quello già formalizzato di El Shaarawy e quelli solo da ufficializzare di Balotelli e Menez, serviranno rinforzi.

Resta un nome, ancora in rosa, per i rossoneri: quello di Alessandro Matri, di ritorno dalla Lazio. Squadra con la quale ci si contende, giorno dopo giorno, anche il bomber livornese del Genoa. La dinamica è semplice, e ve la spiegavamo in anteprima già ad aprile scorso: Preziosi - seppur stizzito dall'affaire-Lapadula - ha più volte dichiarato di voler fare il possibile per tenersi Suso, arrivato in prestito a gennaio e subito ambientatosi sotto la lanterna. Il suo cartellino vale circa 8 milioni: soldi che il Grifone sconterebbe all'amico Galliani dall'acquisto del centravanti livornese, che deve ancora compiere 28 anni e che ha una valutazione di circa 16. Per l'esterno spagnolo non a caso Galliani ha già rifiutato 6 milioni dal Sassuolo: se per Matri il Cagliari non proverà a fare un'offerta per l'acquisto a titolo definitivo, il maxi-scambio coni rossoblu verrebbe discusso eccome. Ed il confine starebbe sostanzialmente nella definizione del conguaglio cash, che per i rossoneri non dovrebbe superare i 3-4 milioni, mentre per il Grifone dovrebbe arrivare almeno a quota 8. Soldi che, in ogni caso, il Milan ricaverebbe dalla cessione di uno dei suoi pezzi pregiati dell'attacco, e che Preziosi potrebbe re-investire alla ricerca d'un'altra punta da affiancare a Matri e da regalare a Juric: il nome delle ultime ore è quello di Luc Castaignos, messo in vendita dall’Entraicht Francoforte. Il 24enne olandese, con un passato nell'Inter, nell'ultima stagione ha segnato solo 5 gol in Bundes: il suo cartellino costa circa 5 milioni. Il Genoa punta al prestito con diritto di riscatto.