In casa Juventus sono e saranno le settimane della verità. La qualificazione in Champions League ottenuta all'ultima giornata, grazie alla vittoria a Bologna ma anche al pari del Verona a Napoli, ha permesso alla società di poter godere di una boccata d'ossigeno, soprattutto per i milioni di euro che potrà ricavare partecipando alla massima competizione continentale. Adesso però è il momento di programmare il futuro: tanti sono i rebus da risolvere, tra allenatore e giocatori 'scontenti'.

Allegri torna alla Juventus?

Il primo nodo da sciogliere riguarda la panchina: Massimiliano Allegri potrebbe tornare alla Juventus. C'è stato un contatto tra il diretto interessato e la dirigenza bianconera anche ieri sera, in occasione della Partita del Cuore andata in scena proprio allo Stadium e a cui ha preso parte anche il tecnico. Molto dipenderà anche da quello che deciderà il Real Madrid, altro club che potrebbe dar vita a un domino di allenatori a livello europeo: se Zidane non resta Allegri sarebbe il primo obiettivo, a quel punto lo stesso francese rientrerebbe tra i candidati papabili per la Vecchia Signora. Sullo sfondo Andrea Pirlo che continua a sperare in una conferma dopo aver comunque portato a casa due trofei ed essere rientrato tra le prime quattro in campionato: al primo anno da allenatore di una big, bottino di tutto rispetto.

Ronaldo lascia la Juventus?

Altra spina non di poco conto riguarda Cristiano Ronaldo, il cui futuro alla Juventus è tutt'altro che certo. Il portoghese ha ringraziato tutti sui social, resta da capire se era un semplice post celebrativo di fine stagione o l'anticamera di un messaggio d'addio. Un capitolo che si intreccia proprio con la scelta della guida tecnica: sarà il campione lusitano a decidere il proprio futuro, al momento non è da escludere nessuna ipotesi. Sia quella della permanenza per un'altra stagione, sia quella di un addio un anno prima della scadenza del contratto. E, nel caso prevalesse la prima, sarebbero due le opzioni maggiormente accreditate: il Psg per uno scambio con Icardi e il Manchester United per uno scambio con Pogba. Entrambe gradite alla Juventus che aspetta segnali, in un senso o nell'altro.

Ronaldo (Getty)
Ronaldo (Getty)