In casa Napoli qualcosa si è rotto. Il presidente Aurelio De Laurentiis a fine maggio tirerà le somme e deciderà cosa fare in primis con Luciano Spalletti. A questo punto nemmeno il raggiungimento della Champions League, obiettivo dichiarato del club a inizio stagione e quasi centrato, può garantire al tecnico la conferma, nonostante un contratto biennale ancora in essere.

Gasperini prende il posto di Spalletti?

Al momento il patron azzurro non ha ancora realmente deciso e comincerà un giro di colloqui personali prima di scegliere. Esonerare Spalletti significherebbe pagare a vuoto 6 milioni di euro e prendere un altro tecnico a cifre simili. Ma se la rottura diventerà insanabile comunque per un Napoli che quasi sicuramente giocherà la Champions servirà eventualmente una scelta forte.

Secondo la "Gazzetta dello Sport", oltre ai nomi già valutati in passato (come Italiano e De Zerbi), torna attuale l'idea Gian Piero Gasperini. De Laurentiis ha inseguito due volte il tecnico attuale dell’Atalanta. I due firmarono dieci anni fa un contratto, ma poi la conferma di Walter Mazzarri fece saltare tutto. Il presidente del Napoli richiamò Gasperini nella primavera del 2019, quando il finale della prima stagione di Carlo Ancelotti aveva acceso qualche dubbio nel produttore, che pure stravedeva per l’attuale tecnico del Real, poi esonerato nel dicembre dello stesso 2019, dopo il famoso ammutinamento. E per certi versi ora gli eventi sembrano ripetersi con protagonisti simili e allenatore diverso. Tutto questo per dire che la stima di ADL per Gasperini è tanta e sarebbe il profilo migliore per rilanciare l’immagine del Napoli nella Champions. Ha un contratto lungo con l’Atalanta, ma deve ancora sedersi a discutere di programmi.

Napoli, via Osimhen e Meret?

Ma Spalletti non è l'unico nome in bilico. Tutto ruota attorno al futuro di Victor Osimhen. La Premier chiama il nigeriano, con l’Arsenal in prima fila. Aurelio De Laurentiis si sta attrezzando per un ricambio nella rosa, sia per contenere i costi del monte stipendi, sia per le crepe emerse in questo finale di stagione. Affare potenziale intorno ai 100 milioni di euro: i Gunners ci pensano.

C’è poi la questione del portiere, con Alex Meret finito nel ciclone dopo la doppietta di Pinamonti. Il portiere friulano ha il contratto in scadenza tra un anno ma a questo punto difficilmente rinnoverà. Molto probabilmente, infatti, verrà venduto in estate. Con una netta e contemporanea inversione di tendenza nel dialogo con Ospina. Il colombiano sembra disposto a prolungare alle cifre attuali (2,2 milioni netti l’anno) e a questo punto potrebbe ottenere una conferma sinora messa in discussione. E l'ipotesi di un ritorno di Sepe, ora in prestito dal Parma alla Salernitana.

Spalletti (Getty)
Spalletti (Getty)