La rivoluzione Lazio con Maurizio Sarri sta per partire. L'approdo a Roma dell'ex allenatore di Juventus e Napoli significherà prima di tutto una svolta netta dal punto di vista tattico: dal 3-5-2, marchio di fabbrica pressoché costante del quinquennio Inzaghi, si passerà al 4-3-3 con inevitabili ripercussioni per il mercato in entrata e in uscita. Movimenti che potrebbero riguardare anche alcuni pezzi da novanta come Luis Alberto.

Quanto vale Luis Alberto?

Come riferito da "Il Messaggero", per Claudio Lotito non esistono ad oggi giocatori incedibili, a maggior ragione ora che con Sarri ognuno dovrà cambiare il proprio modo di giocare e di intendersi coi compagni. Un cambio radicale che diversi club hanno memorizzato, motivo per cui qualcuno si è messo in fila per Luis Alberto. Per lo spagnolo la Lazio chiede almeno 60 milioni di euro, in questo momento le società che potrebbero provare a imbastire una trattativa sono Juventus, Milan e Real Madrid (senza dimenticare la stessa Inter) ma resta di certo un'operazione complessa per costi e nel tentativo di convincere soprattutto la dirigenza capitolina a privarsi di un pilastro dell'epoca recente laziale.

Perché la Lazio potrebbe cedere Luis Alberto?

Sono due i motivi per cui la Lazio potrebbe pensare di vendere Luis Alberto. Il primo: la necessità di fare cassa cedendo almeno un paio di big per finanziare il mercato in entrata, un mercato in cui i biancocelesti dovranno essere protagonisti per soddisfare le esigenze di natura tattica di Sarri (in primis i due esterni offensivi).

Il secondo: la possibilità che lo spagnolo non riesca ad adattarsi al 4-3-3. Il rischio di non trovarsi a suo agio da mezz'ala in una mediana a tre c'è, peraltro manca l'entusiasmo all'idea di tornare a fare l'esterno d'attacco così come faceva all'inizio della sua esperienza italiana, prima che Inzaghi gli ritagliasse il perfetto ruolo di interno nel 3-5-2. Il discorso potrebbe cambiare nel caso in cui la Lazio dovesse giocare col 4-3-1-2: da trequartista sarebbe certamente più indicato viste le sue caratteristiche, ma ogni discorso dipenderà ovviamente dalle valutazioni del nuovo tecnico.

Luis Alberto (Getty)
Luis Alberto (Getty)