Con la sbornia ancora da smaltire dopo aver raggiunto la salvezza in extremis, la Salernitana sta cominciando a pensare alla prossima stagione: l'obiettivo sarà quello di raggiungere con anticipo quanto già fatto quest'anno. Si ripartirà con o senza Franck Ribery?

Salvezza Salernitana, rinnovo automatico per Ribery

Il contratto dell'attaccante francese era in scadenza alla fine di questa stagione, ma la salvezza raggiunta ha fatto scattare automaticamente il rinnovo sino a giugno 2023. Lo stesso Ribery nella giornata di ieri si era espresso a riguardo, e si era detto possibilista relativamente alla sua permanenza nella Salernitana. Che sia questo l'epilogo della vicenda, però, è tutto da definire, anche se le parole di Sabatini ieri propendono verso questa soluzione:

"Frank ha rinnovo automatico, servirà ancora alla Salernitana".

Ribery resterà alla Salernitana? (Getty Images)
Ribery resterà alla Salernitana? (Getty Images)

Futuro Ribery: exploit Fantacalcio o "ordinaria" amministrazione?

L'esperienza del calciatore francese potrebbe ancora tornare utile alla Salernitana, ma già in questa stagione le difficoltà sono state evidenti: 0 gol e 2 assist per lui nelle 23 presenze a voto, anche 3 ammonizioni, il tutto per una media voto di 6.09 trasformata in 6.11 di fantamedia dai bonus e dai malus citati. Numeri non entusiasmanti per il Fantacalcio, al di là dell'importanza che un calciatore come Ribery riveste sicuramente all'interno dello spogliatoio: un impatto che, però, al Fantacalcio ha poco valore, per non dire nullo. Fattore questo che comunque ha un suo peso più per i fantallenatori che per la Salernitana in senso stretto. E magari nella prossima stagione Ribery riuscirà ad invertire anche il trend: nel nostro campionato sono complessivamente 5 i gol messi a segno in 72 partite giocate fra Fiorentina e Salernitana nelle ultime tre stagioni, fermo restando che non è stato mai un grande goleador, andando in doppia cifra in carriera appena tre volte con la maglia del Bayern Monaco, l'ultima addirittura nella Bundesliga 2013/14.