David Luiz o Bonucci. Con Godin, che era il primo, grande obiettivo per la difesa, Marotta si rimette in marcia, alla caccia dell'ennesimo colpo grosso da regalare ad Allegri. Ma andiamo per ordine.

Il difensore uruguagio, che non ha ancora formalmente rinnovato con l'Atletico Madrid, sembra pronto a restare tra i colchoneros e si allontana. Per questo, mentre l'affare Rugani col Chelsea prosegue (ma le richieste della Juventus sono state alzate sino a quota 50 milioni), si è reso necessario l'arrivo di un altro centrale, a completamento del reparto con Benatia, Chiellini e Caldara (e il jolly Barzagli, che giocherà almeno fino al 2019).

Prima suggestione, il ritorno - che avrebbe più che del clamoroso - di Bonucci. L'indiscrezione è nata ieri, in serata, a margine del summit milanese tra Paratici e Lucci, agente, tra gli altri, proprio del capitano rossonero, lasciatosi non proprio benissimo tanto con la tifoseria quanto con Allegri. In merito al suo probabile addio, già Gattuso aveva aperto negli scorsi giorni. E ieri il tecnico rossonero ha ribadito: “Ho parlato con lui, serve essere onesti e dire le cose come stanno. Leo ha avuto un confronto con me, ma non sono io il club e deve parlare con i dirigenti. Fino a quando farà parte del mio spogliatoio, voglio vedere il Bonucci che ho visto in questi ultimi 12 giorni. Spetterà a Leo e alla società decidere, ma spero fino all’ultimo che Bonucci possa rimanere". Parole, seppur non chiarissime, che però palesano la volontà del diretto interessato. Dalla sua il 31enne aveva già trovato un accordo di massima con il PSG, che però non aveva ancora messo sul piatto i 40 milioni che il Milan ritiene valga il suo cartellino (anche per sostenere una piccola plusvalenza).

Da qui l'idea Juventus: il Pipita è il sogno nel cassetto dell'uomo mercato in pectore Leonardo, che ha già avviato le trattative con la Juventus e che ha già proposto un quadriennale al fratello dell'argentino (ma non ancora a cifre accettate dal procuratore). Valutazione della Juventus: 60 milioni, prendere o lasciare. La medesima cifra richiesta al Chelsea, che farebbe l'affare solo cash, ma vendendo prima Giroud all'Atletico. Soluzione, quindi, a portata di mano: conguaglio a favore dei bianconeri, e percorso inverso per il due classe '87, che però, ribadiamo, devono ancora trovare i rispettivi accordi. 

L'alternativa riguarda proprio il Chelsea e la "proposta", simile, che come scrivono i tabloids avrebbero fatto i blues per Rugani. E sempre a proposito di 31enni, i londinesi per smorzare la richiesta di Marotta hanno offerto il cartellino di David Luiz, valutato intorno ai 20 (ed in scadenza 2019). Inevitabilmente Bonucci esclude Luiz e viceversa, anche perché la Juventus non ha intenzione neanche di valutare la proposta fatta dal Borussia Dortmund per Caldara

Bonucci per Higuain, o David Luiz per Rugani, quindi. Più probabile, paradossalmente, la prima, per quanto andrebbero limati diversi rapporti. E perché, questo è noto, Marotta vorrebbe un conguaglio solo cash per Rugani, da reinvestire poi nel grande colpo a centrocampo. Milinkovic o Pogba, next step.